IndiceFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividi | 
 

 ASPETTI VENERE PLUTONE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lori

avatar

Numero di messaggi : 178
Età : 38
Data d'iscrizione : 30.06.07

MessaggioTitolo: ASPETTI VENERE PLUTONE   13/04/09, 08:42 pm

RAPPORTI VENERE PLUTONE



È un aspetto altamente manipolativo, dove Venere è costretta a venire a patti con l’ombra che c’è in ognuno di noi e non può vivere l’affettività in maniera “pura ed elevata”. Qua l’amore è ambiguo e ammantato da un velo di mistero che circonda la persona, la quale possiede sempre un fascino magnetico ma indefinibile a parole, perchè fatto di un insieme di gesti, di sguardi, di occhiate rivelatrici, di toni e timbro di voce, di capacità a creare complicità mentale. Per quanto dia la sensazione di far sentire capiti gli altri non permette a tali altri di conoscerla veramente a fondo. Venere qua vuole e ancora vuole..è un impulso primordiale.
Venere rappresenta anche i nostri valori, ciò che abbiamo scelto con il tempo e l’esperienza, che ci fa star bene, che è consono alla nostra natura e che ci permette di mantenere l’equilibrio con noi stessi e con gli altri. Nell’incontro con Plutone c’è una sorta di contrabbando di tali valori, vengono “svenduti” per potersi appropriare di qualcosa che non si ha il diritto o la possibilità di possedere. In questo caso il pianeta dell’affettività viene trascinato in un abisso morale all’interno della persona che possiede tale aspetto, ma che viene bel celato.
Nasce così una grande capacità di creare eventi, di giocare con la psiche e il cuore dell’altra persona, di instillare nell’animo altrui segrete passioni e segrete illusioni, in un continuo gioco del gatto col topo, concedendosi e poi negandosi, rendendosi complice, leggendo come un libro aperto la mente altrui e propinando esattamente ciò di cui l’altro ha bisogno salvo poi usarlo come arma di potere emotivo.
Può essere all’inizio un viaggio molto interessante nel campo dell’amore e della passione, perché gli aspetti Venere Plutone hanno un’alta gradazione erotica, la capacità di sedurre con la mente e di far sfociare in maniera violenta tale seduzione al corpo attraverso reazioni istintive. Tira i fili come un burattinaio anche attraverso il sesso, che avrà sempre una parte importantissima. Ma parte sempre e comunque prima da un livello cerebrale per poi passare a un livello fisico.
Col tempo, magari anche molto tempo, però viene a galla l’aspetto meno bello dei rapporti venere plutone e cioè il bisogno di controllo totale, che può portare all’asfissia della controparte e alla fuga: esattamente ciò che Venere Plutone si è premunita di evitare attraverso tutti i suoi giochi manipolativi per legare a sé l’altro.

Tale manipolazione è perciò indice di grande insicurezza, o meglio della paura di non valere abbastanza, di non possedere attrattività per quello che si è, venendo dunque abbandonati. Forse tale terrore nasce da qualche evento passato.
Si occulta sè stessi e si presenta una maschera per sedurre, nel tentativo di accaparrarsi ciò che si vuole in maniera viscerale, ad ogni costo. In alcuni casi può valere il detto: “tutto fumo e niente arrosto”, perché prima o poi tutti dobbiamo calare tale maschera se vogliamo rapportarci veramente con gli altri e quando si è giocato troppo con le finzioni poi la realtà che viene a galla può risultare molto deludente per il partner.

In verità quello che chiede PLutone a Venere è esattamente il contrario della simbiosi forzata, del controllo e della manipolazione. Plutone richiede di distaccarsi dalle dipendenze e dalle insicurezze che condizionano il potere che abbiamo sulla nostra vita. Vuole renderci coscienti del nostro potenziale come singoli individui, quindi in grado di staccarsi e separarsi dai valori che non ci appartengono, di star da soli con noi stessi, di far fronte da soli alle nostre necessità senza diventare schiavi di pulsioni indotte dall’esterno. Però prima bisogna riconoscere le proprie carenze, le proprie paure e capire da dove derivano, senza più andar a cercare di colmare il vuoto appropriandosi delle cose degli altri, della vita degli altri, attraverso il potere.

I quadrati e le opposizioni risultano quindi spesso molto dolorosi.
In primo luogo per la sensazione di non avere fascino, e in secondo luogo perché creano il presupposto per venire ingannati e subire tutto quanto descritto sopra, perché ci si “svende” all’altro alla ricerca di una fusione amorosa. Si viene letteralmente stregati dal fascino altrui di fronte al quale si rimane impotenti. Si permette cioè che l’altro abbia il pieno controllo della vita di chi possiede l’aspetto negativo perché non si crede nelle proprie capacità seduttive ed amatoriali, finchè l’altro non si stufa di tale mancanza di coraggio e abbandona la scena. Per compenso poi il soggetto potrà vivere in alcuni casi una sorta di rifiuto della vita affettiva, magari solo per un certo periodo, oppure mimerà ciò che ha subito su un’altra persona, che dovrà pagare per chi c’è stato prima.
Non c’è un facile riconoscimento del proprio potenziale e ciò implica che ci possa essere una certa repulsione-attrazione verso tutto ciò che sappia di irresistibilmente fascinoso e un po torbido (che magari a parole si condanna ma poi si cerca), che invita ad essere esplorato e ad esplorare sé stessi e le proprie capacità, rivelando perciò le proprie insicurezze e falle.
In genere comunque anche i rapporti negativi Venere Plutone fanno propendere per una ricerca dell’impossibile, dell’irraggiungibile, del sempre più difficile, di ciò che non ci si potrebbe permettere ma che si vuole ad ogni costo: più fa soffrire, meglio è…
La differenza dagli aspetti positivi è che qui si sente di avere le armi spuntate, si è come sotto un incantesimo, ma allo stesso tempo ci si vuole mettere alla prova senza aver prima fatto luce in sé stessi, creando perciò molta confusione e profonde crisi di sconforto amoroso, di cui magari si dà la colpa agli altri ma che derivano da una poca lucidità in campo amoroso associata a forti impulsi ad appropriarsi di ciò che si brama.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
ASPETTI VENERE PLUTONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riso venere
» 72 DISTRUZIONE (Plutone)
» PREGHIERA A VENERE
» sos consigli per alunno con disturbo emozionale dell'infanzia
» pallet in legno usati - si possono vendere?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NEVERENDING ASTROLOGIA :: FORUM ATTIVO :: MATERIE PRIME :: VENERE E LE SUE RELAZIONI-
Vai verso: