IndiceFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividi | 
 

 ASPETTI VENERE-SATURNO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lori

avatar

Numero di messaggi : 178
Età : 38
Data d'iscrizione : 30.06.07

MessaggioTitolo: ASPETTI VENERE-SATURNO   13/12/08, 05:48 pm

Un destino in viaggio verso la maturità..

Gli aspetti Venere-Saturno sono aspetti che richiedono una certa presa di coscienza nella sfera affettiva.
A differenza degli altri rapporti intrattenuti da Venere con altri pianeti, quelli con Saturno non si possono definire positivi o negativi solo in base alla natura dell'aspetto perchè in generale anche un trigono è sempre un po difficoltoso e richiede sacrificio: per esempio una Venere di fuoco al trigono di Saturno stenterà ad accettare i suggerimenti del grigio pianeta e potrà portare sofferenze dovute alla propria natura passionale o impetuosa che dovrà essere "recintata" dai limiti di Saturno.
In teoria per il campo amoroso sarebbe quasi meglio che non esistessero rapporti tra i due pianeti.

Il nucleo di questo aspetto si fonda sull'indipendenza e il distacco che Saturno cerca di inculcare a Venere, ma quest'ultima rappresenta invece esattamente l'opposto, cioè l'unione verso un'altra persona e il piacere che ne deriva.
L'affettività quindi con Saturno tende a dover essere vissuta attraverso il filtro della mente, della logica, si auto-impone, o le impongono, dei limiti quotidiani. Desidera la stabilità, la solidità di un rapporto, i tempi lunghi, la maturità caratteriale dei partner, l'accettazione razionale della personalità dell'altro con tutti i suoi pregi e difetti.
Perciò siamo di fronte a un'impossibilità ad appoggiarsi all'altro, a vivere il classico modello zuccheroso dell'affettività cancerina, dove invece Venere, infantile, schematicamente si trova in compagnia della Luna.

Con Venere-Saturno, indipendentemente dal tipo di aspetto, prendono corpo i piccoli gesti quotidiani, le piccole attenzioni alle necessità dell'altro, l'onestà di non indorare la pillola di fronte alle cose che non vanno e di fronte alle difficoltà.
Venere non puo' sfuggire all'occhio disincantato di Saturno: le fantasie, le illusioni, i romanticismi, i sogni ad occhi aperti, quando vengono spezzati, con questo aspetto fanno piu' male che con altri, proprio perchè alla persona sarà richiesto di vivere un'affettività reale, pratica, che si basa piu' sulla razionalità che sugli slanci del cuore.
Non si puo' andare verso il partner con pretese di salvezza, di riscatto delle delusioni amorose del passato e delle ingiustizie subite in altri ambiti, con richieste d'aiuto...ma il soggetto dovrà sviluppare prima la capacità di camminare con le proprie gambe, dovrà essere maturo prima di affacciarsi sull'amore. Nessuno risolverà i suoi problemi per lui/lei, nè tanto meno potrà sempre accollarsi i problemi del partner.
È un tipo di amore adulto, un incontro tra individualità autonome e mature; in un certo senso è sano perchè è teso a salvaguardare il proprio benessere se non più di quello del partner almeno in misura uguale.
Infatti rimane dentro una relazione finchè i diritti e gli spazi saranno rispettati. Quando la bilancia tra il dare e l'avere pende decisamente a suo sfavore, lascia il campo e se ne va. Ma questo solo nel caso la persona abbia raggiunto una certa consapevolezza e maturità. In caso contrario salteranno fuori le solite "sventure" amorose che vengono attribuite agli aspetti Venere-Saturno, dove il soggetto è costretto a pene affettive infernali perchè si ostina a stare con persone che lo fanno sentire poco amato e poco rispettato, se non addirittura rifiutato, senza la possibilità di sganciarsi ed essere indipendente da tali legami.

Un rischio ricorrente è quello del sorgere di una profonda paura di amare, conscia o inconscia che sia. Dopo scottanti delusioni amorose, una Venere saturnizzata non è in grado di avere fiducia di nuovo e totalmente o comunque molto presto, come invece può capitare con altri pianeti legati a Venere, e diventa molto chiusa nel suo animo, anche se può sembrare apparentemente il contrario. Nasce una forte diffidenza verso le questioni di cuore, verso chi esprime un diretto affetto al soggetto e c'è sempre la necessità di soppesare, osservare e scandagliare alla luce della ragione le manifestazioni d'affetto e le parole d'amore dell'altro. Diventa una Venere un po arida, perchè disincantata, non piu' in grado di abbandonarsi totalmente all'amore coinvolgente anima e corpo, alla fiducia e al sogno.
Non riesce più ad immaginare uno scenario roseo perchè si aspetta sempre di rivivere l'abbandono e il tradimento del passato.
Specie con aspetti negativi può quindi capitare che la persona volga la sua attenzione a partner non adatti, o che si aggrappi a persone che cercano relazioni più superficiali e che non se la sentono di prendersi certe responsabilità di cura delle ferite passate del soggetto, oppure ancora che il soggetto stesso finisca per inaridirsi e cercare solo relazioni "di servizio", utili dal punto di vista pratico e non solo sessuale, da cui sganciarsi facilmente una volta esaurite. Una frase ricorrente specie in chi ha un'opposizione Venere-Saturno è "non riesco più ad innamorarmi, non riesco più ad amare". Ciò non deriva dal non trovare partner all'altezza ma dall'incapacità ormai acquisita a lasciarsi andare, al donarsi completamente dato il muro di diffidenza e di disillusione eretto.

Quello che è veramente importante capire per chiunque abbia Venere in relazione a Saturno è che l'amore non lo salverà dalle asprezze della vita e non riscatterà un bel nulla. Dovrà farlo lui o lei in prima persona senza aspettarsi l'aiuto e il sostegno di nessuno, diventando un essere umano completo e maturo. Solo così riuscirà a portare avanti una relazione soddisfacente e soprattutto paritaria, dove nessuno dei due viene sacrificato o sfruttato.



Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
ASPETTI VENERE-SATURNO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riso venere
» PREGHIERA A VENERE
» 21 MONDO (SATURNO/TERRA)
» SATURNO - CAPRICORNO
» sos consigli per alunno con disturbo emozionale dell'infanzia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NEVERENDING ASTROLOGIA :: FORUM ATTIVO :: MATERIE PRIME :: VENERE E LE SUE RELAZIONI-
Vai verso: