NEVERENDING ASTROLOGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 tema natale

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime13/08/08, 02:23 am

Ciao, ho conosciuto da poco questo forum ma devo fare i miei complimenti per la professionalità! Da tempo mi interesso di astrologia e come tutti cerco di capire il mio tema natale.. in particolare mi interessa il "settore" affettivo. E' la parte della mia vita dove fatico di più; sempre con molta difficoltà ho fatto i primi passi, poi sovente bloccavo tutto.. adesso sono single ma mi piacerebbe trovare una ragazza. Considera che in altre parti (lavoro, sport, hobby etc..) tutto procede abbastanza bene.
Sarà perchè sono un acquario, sarà per l'opposizione venere-saturno, ma se è possibile ti chiedo.. quali sono gli aspetti che mi bloccano e come posso superarli?
Quali sono invece i punti di forza che dovrei usare al max?
E' possibile capire quando si sbloccherà questa situazione e quindi riuscirò ad instaurare un rapporto stabile con una ragazza?
Scusatemi per la lungaggine.. ringrazio già in anticipo per la disponibilità.
08/02/1980 22.36, Pd
Torna in alto Andare in basso
andrea

andrea


Numero di messaggi : 442
Età : 113
Data d'iscrizione : 12.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime13/08/08, 12:40 pm

Ciao OltrePlutone e ben venuto in questo spazio di tematica astrologica.

Vorrei inizialmente aprire una parentesi.

Nella tua richiesta dici di scusarti per la lungaggine della richiesta.
A mio avviso posso dire: magari tutte le persone scrivessero e si proporrebbero come ti sei esposto tu, spiegando correttamente il parere astrologico che si richiede!!!!!!


Ti ringrazio anche da parte della mia collega che gestisce il forum per i tuoi complimenti.

Arriviamo a noi:
tema natale Image211



Il tuo Sole si trova nel segno dell’Aquario, mentre l’ascendente è collocato nel segno della Bilancia, congiunto a Plutone in prima casa nello stesso segno e trigono allo stesso Sole (Asc. Compreso).

Tali aspetti espongono una personalità lontana dagli irrigidimenti orgogliosi e da manifestazioni troppo nette della propria personalità.

È presente e ben sostenuta una capacità di assorbire capillarmente quanto l’ambiente circostante offre per assumere una forma sempre più completa e definita. Si è capaci di mutare (Sole al sestile di Nettuno) e, purtroppo, di nascondere le proprie caratteristiche reali della propria personalità, che sono inizialmente portate avanti con lo scopo di mettersi su un piedistallo nei rapporti con le persone.

Il problema di queste qualità è che da una parte se dovessimo parlare di un profilo di lavoro e di gestione delle situazioni pratiche, allora la capacità di camuffamento (Plutone) e la capacità di apertura delle idee sommata all’abilità diplomatica, riesce ad aprire le porte verso una realizzazione riuscendo percio' a raggiungere certi scopi. Tutto cio' proprio grazie alla capacità camaleontica e all'abilità di saper sfruttare le situazioni che avvengono nel presente e gestirle in maniera appropriata.

Il problema nasce durante un rapporto affettivo, dove tali aspetti manifestano un certo camuffamento di certi lati pungenti (Marte in Vergine e Luna in Scorpione) del proprio carattere, che saltano fuori, quando ci si sente stretti in tali legami.

Quella posizione del Sole in Aquario al sestile di Nettuno nel Sagittario in terza casa e il trigono con Plutone che forma il Sole, sono molto importanti, e a parere personale sono la chiave di tutto il contesto del tuo tema.

L’affettività è indicata da Venere, mentre la sensibilità e la capacità di gestirle sono della Luna.

Quella Venere in Pesci, sotto un certo aspetto, non aiuta moltissimo quel Sole, perché infonde una vena romantica, di ricerca di qualche cosa che stimoli sempre un ideale fantasioso della sfera affettiva e quindi si mettono in atto relazioni in grado di far vivere e assorbire tali sensazioni emotive.

Insomma, una Venere in Pesci è più innamorata “dell’amore” e delle emozioni che fa vivere tale rapporto.
La posizione del Sole poi non riesce a fermare questa natura Venusiana, e cosi' impronta a vivere i momenti del presente, dell’attuale, dove la lealtà, coraggio e la fedeltà sono vissute con convinzione solo temporaneamente, specialmente se mosso da slanci ideologici, ma raramente si sente legato a un dovere astratto o a una questione di principio, e si è pronti a seguire senza esitazione l’evoluzione dei tempi e delle idee.


Onestamente parlando, quella Venere in Pesci al trigono di Urano imprime la capacità di trovare gli incontri e di saperli "cogliere" al momento giusto, introducendo un certo moderatismo e senso di capacità per gestirle.
L’opposizione di Saturno però fa diventare un poco sterili per quanto riguarda la capacità di emanazione effettivamente affetto altruistico, ma questo, a mio avviso diventa un lato che sorge solamente alla conclusione dello slancio idealistico del momento della relazione. Forse si finisce male una relazione perché s’inizia ad “eludere “ le circostanze e si tende a fuggire verso altre mete (Sole in Aquario al sestile di Nettuno).


Questi aspetti caratteriali tuttavia, credo che arrivino da una profonda solitudine e da un’incapacità di lasciarsi andare realmente per quello che si è veramente.. forse perché abituato a mostrare una certa immagine che si deve adattare alle esigenze e ad una persona, cosi' si tenta di modificare “istrionicamente” i momenti della vita, forse troppi...indossando molte, troppe maschere...

Percio' da un’immagine moderata, composta di modi leggiadri, si nasconde una grossa mancanza: non si è in grado di riconoscere una propria essenza (Saturno in casa dodicesima) stimolando quell’incapacità di vivere le reali beatitudini e piaceri anche del quotidiano (Opposizione con Venere).

Mi sorge un punto di domanda che mi fa nascere numerosi dubbi, a causa di alcuni dei tuoi pianeti: e sarebbe che tale struttura arrivi da una paura di “replicare” certe tendenze affettive familiari (Sole in Quadratura alla Luna Scorpione tra la quarta e la seconda casa)..

Questa Luna nello Scorpione dona irruente emozioni e un’incapacità latente di poter evadere dalle circostanze perché da una parte ha bisogno di stimoli emozionanti e fondati da un estremo senso un po’ masochistico della gestione delle emozioni, e dall’altra, la paura che le persone scoprano le vere emozioni latenti dentro se stessi.

Insomma quel Saturno nella Vergine esprime una chiusura e solitudine interiore, un qualcosa che ha fatto vivere male, privazione di un affetto ? ( Saturno in opposizione a Venere).

Mi chiedi come fare per superarli, e la risposta qui è la stessa per ogni persona, e cioè ascoltarsi imparare a vedere dentro di se i propri nodi, pregi e difetti...Riconoscendoli si è già effettuato il 90% della soluzione..

Sotto il profilo dei transiti stai vivendo la quadratura di Plutone alla tua Venere, mentre Saturno è congiunto al tuo Marte e si ricongiungerà a se stesso, riproponendo l’opposizione natale tra qualche tempo.

Questo passaggio risolleverà un contesto interiore che potrà esser valutato e superato, ma per fare ciò bisognerà far in modo che si ponga la capacità di volersi manifestare per quello che si è al di sopra di ogni cosa.

Il sestile di Saturno alla luna tempererà da una parte le tue emozioni ma, ahimè, con un certa freddezza forse un po’ troppo critica e selettiva.

Questo non deve spaventarti: il transito di Nettuno avvenuto qualche tempo fa sul Sole, è stato l'arteficie di cio' che fece scattare tale processo, e cioè l’intenso manifestarsi di voglia di mutamento e di non volersi stabilizzare, dirigendosi verso altri aspetti e profili e sensibilizzando anche sulle regole e i processi naturali della vita (forse allontanando anche un affetto familiare ?)

Nel tuo futuro di 2 / 3 anni, ci saranno molti cambiamenti in te stesso e sulle tue strutture per dirti realmente quando avverrà questa stabilità. Sono convinto però che quando Urano sarà sopra la tua venere, ridando cosi il sostegno natale, si potranno vedere molti stravolgimenti sia in positivo sia in negativo che aiuteranno a superare certi blocchi, ma a mio parere personale, bisogna ricordarsi una frase : mostrare sempre se stessi senza veli e non "istrionizzarsi" e mettersi continuamente in luce per accattivarsi gli altri.

Un Saluto Andrea
Torna in alto Andare in basso
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime13/08/08, 05:52 pm

Ciao Andrea, grazie per la risposta completa ed articolata.. è la prima volta cha capisco bene come funziona nel complesso il “quartetto” sole/ascendente/plutone/nettuno su di me.

In effetti l’asc. bilancia molte volte mi aiuta a tirarmi fuori dalle beghe, mentre per appianare divergenze o superare dei problemi uso quei “meccanismi” che tu hai ben descritto: però ti assicuro che se devo dire o difendere una cosa che mi sta a cuore lo faccio con passione e determinazione.

Tutto questo riesce meglio nel lato pratico, mentre nel settore affettivo e delle amicizie (soprattutto di vecchia data), la faccenda è diversa.. dalla tua analisi ho capito che il “nocciolo duro” ma anche la “vera essenza” da ritrovare sta in quel saturno vergineo in XII casa che probabilmente ho sottovalutato e neanche ben capito.. come agisce questo saturno di terra in quel settore, cosa indica?

Ti rispondo che non mi sono mancati affetti nella mia famiglia ma i rapporti col “circondario” parentale non sono mai stati molto buoni e questo a volte ha prodotto un clima teso, nervoso in famiglia (che tuttavia è rimasta sempre unita); forse questo ha avuto un effetto a cascata anche sulle amicizie. Sebbene in questi ultimi anni mi sia un po’ sciolto, dai tempi della scuola ho sempre fatto fatica a stringere amicizie: la poca autostima, la paura di non essere ben accolto, anzi di venir escluso hanno alimentato la mia insicurezza e forse tutto questo è all’origine dei comportamenti di cui si parlava prima..e questo continua ancora adesso, in parte, con le amicizie di vecchia data, discorso diverso per quelle nuove. Settore l’XI che a volte vedo come le montagne russe! Eppure quella congiunzione marte-giove non dovrebbe (e non doveva) mettermi le ali ai piedi? Non capisco..

Nettuno che fino a poco tempo fa si congiungeva al mio sole, mi faceva “sentire” (ma ancora adesso si sente) che qualcosa stava scricchiolando ed inesorabilmente cambiando.. non una visione chiara, ma una strana fiducia ed attesa del futuro. Probabilmente il precursore degli eventi.


Una curiosità: quale sarebbe, guardando il mio tema, la mia donna ideale (valori scorpione/pesci o anche leone)?


Grazie ancora, spero di essere stato chiaro nei punti più "controversi".
Torna in alto Andare in basso
andrea

andrea


Numero di messaggi : 442
Età : 113
Data d'iscrizione : 12.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime13/08/08, 07:22 pm



Eccomi di nuovo!

Inizio con questa citazione:
... però ti assicuro che se devo dire o difendere una cosa che mi sta a cuore, lo faccio con passione e determinazione.”

Si, ci credo, eccome! Infatti.. e proprio quello che ho citato nella mia relazione sul tuo tema, e cioè che tali impulsi avvengono sotto una sollecitazione idealistica. Ma è anche vero che tali esposizioni possono cambiare e variare seconda del tempo che trascorrerà nella tua vita.

E' la posizione di Saturno nella dodicesima casa e nel segno più conservatore dello zodiaco (la Vergine) che instaura quel senso d’isolazione (casa dodicesima) per il motivo di non sentirti accolto, "rimpicciolendo" le capacità di esporsi e di essere accettato (Vergine) privando (Saturno) di quel senso naturale di vivere serenamente (Opposizione a Venere), escludendo cosi la possibile ricezione degli affetti sia sentimentali sia derivanti dalle amicizie.

La congiunzione Marte / Giove non può metterti le ali come tu citi.

Tale congiunzione avviene sempre nella Vergine, stimolando più che altro il senso espansivo (Giove) delle proprie azioni (Marte). Nel segno dove si esila, Giove non può trovare terreno fertile per questa espansione e desiderio di slancio ottimistico. Cosi si ferma sotto un profilo più tenue, diventando meno caldo nel senso del “dare”: Giove (Vista e visibilità all’esterno) fa in modo che ci si pensi, di non essere visto, di essere piccolo e non percettibile (Vergine), e proietta una loquacità tendente a essere "concettosa" e pedante, ma la parola e il modo di vivificarsi (Marte) s’impunta con sprint di scatto, quando i propri concetti (Vergine) e gli ordini delle proprie ideologie (Sole in Aquario) vengono a mancare.

L’ascendente Bilancia, poi, sotto questo profilo fa in modo di diventare molto pungente in relazione al concetto degli equilibri: deve trovare un sistema, di compensazione da una o dall’altra parte.

Saturno fa sentire a un Sole Aquario, di essere di stampo diverso. Si, quel Plutone vorrebbe stimolare un temperamento sociale, di voler far parte del mondo degli altri, ma tali stimoli diventano delle maschere (Prima casa con Plutone) .

Da qui per far comprendere meglio, ti riporto a quello che scrissi per quanto riguarda la tua Luna.

Spero di esser riuscito a farmi comprendere su quello che desidero far comprendere perché purtroppo,per iscritto e in uno spazio telematico diventa un po’ difficile comporre un contesto interpretativo. Questo per le innumerevoli cose che un tema astrologico è in grado di spiegare, ma, credimi, che è molto difficile mettere online tutto il contenuto di una relazione astrologica; specialmente sotto un profilo d’interpretazione di un tema di natività.

Andrea
Torna in alto Andare in basso
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime13/08/08, 08:40 pm

Grazie, chiarissimo su marte-giove e su saturno..
Ma saturno in XII (oltre ad esprimere la situazione che hai ben descritto) avrà uno scopo, mi chiederà qualcosa per crescere poichè non è lì a caso.. in senso "commerciale" potrei chiederti: come devo usarlo? E' questo che mi sfugge.
Non mi è molto chiara questa tua citazione:[size=16][size=16]Saturno, fa sentire a un Sole Aquario, la persona di stampo diverso, si quel Plutone vorrebbe stimolare il temperamento di voler far parte degli altri, ma tali stimoli diventano delle maschere (Prima casa con Plutone).[/size][/size]
Saturno dalla sua "esperienza" di isolamento manda un messaggio che viene recepito dal Sole di diversità (ho capito questo, spero di non sbagliarmi..) e mi è chiaro il discorso plutone-maschera, ma proprio plutone (che nel mio caso è in trigono al sole, forse l'aspetto più forte del mio tema) non dovrebbe avere il compito di riportarmi alla mia reale "essenza" facendo leva sulle forze interiori e sbarazzandosi di zavorre (o maschere) inutili? E per fare questo non potrebbe usufruire anche dell'energia "autentica" che deriva dal sestile luna-marte (II casa-valori - XI casa-sociale)?
Pensavo diversamente riguardo alla congiunzione marte-giove ma in effetti nel settore delle amicizie anche se appaio accomodante (asc. bilancia), in realtà sono abbastanza selettivo.. e "scatto" se qualcosa non mi va proprio giù.. ma tutto questo è forse anche dovuto all'opposizione mercurio-giove che "scinde" da un lato i miei interessi e dall'altra quelli del gruppo. Che ne pensi?
Ho finito, basta domande; comunque questo spazio, nel suo piccolo, è prezioso per chi si interessa di astrologia. Per l'ennesima volta ancora grazie.
Torna in alto Andare in basso
Lori

Lori


Numero di messaggi : 178
Età : 44
Data d'iscrizione : 30.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime13/08/08, 08:57 pm

Ciao Oltreplutone!
Benvenuto nel forum!
Come Andrea ti ringrazio molto per i tuoi complimenti e ripeto cio' che ha detto anche lui: ci fossero piu' persone che scrivono come te saremmo veramente piu' contenti...!

Se hai un po' di pazienza daro' anche un mio contributo alla discussione nata intorno al tuo tema natale. Vedo che sei interessato nello specifico al campo amoroso.. In questo momento sono a corto di tempo, ma sicuramente entro domani troverai online un mio post sull'argomento..e sulla tua venere in pesci opposta a saturno..

Saluti!
A presto

Lori
Torna in alto Andare in basso
andrea

andrea


Numero di messaggi : 442
Età : 113
Data d'iscrizione : 12.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime14/08/08, 12:56 pm



Eccomi di nuovo qui:

Allora iniziamo con una piccola premessa, visto che, solleciti aspetti planetari più portanti come il trigono Sole/Plutone.

Tale aspetto, e s’importante e risulta, uno dei più salienti nel tuo tema, questo perché se dovessimo apprendere delle possibili dominati nel tuo tema astrologico, i Pianeti richiamanti sarebbero questi:

Saturno, perché il Tuo Asc. Si trova nel segno della Bilancia nella decade della sua esaltazione, ed esso, è anche padrone base del segno Solare (Aquario).

Nettuno, che è il pianeta che si lega per esaltazione al segno Solare, e questo Sole, è connesso per via di un Sestile, dove Nettuno si trova nel suo domicilio Base (Sagittario), é in trasparenza nei gradi della Bilancia per ultimo Plutone, che si trova sì nella sede di esilio (Bilancia) ma in prima casa congiunto all’ascendente, e visto che, tale pianeta è connesso al Sole in Aquario sede di trasparenza del pianeta, e la Luna si trova in Scorpione, Plutone diviene co-dominante del tuo tema astrale.

Mi chiedi come utilizzare questo Saturno ….

Quello che posso dirti, è che i Pianeti ci influiscono stabilendo un nesso tra la nostra essenza e il cosmo, definire come utilizzare un pianeta, è sotto il mio parere un po’ dubbiosa la circostanza, questo, perché non è possibile sfruttare gli influssi dei pianeti, ma semplicemente comprenderli e connetterli con la nostra coscienza, quindi cercando in tali casi di ridurre al minimo lesioni che spesso arrivano proprio dal nostro comportamento.

Cerco di spiegarmi meglio sul tuo Saturno.

Questo Posizione planetaria, impedisce sotto un certo aspetto di aprirsi all’esterno e, di coltivare o avvicinare gli affetti dell’esterno (Opposizione alla Venere), per quanto questi, sono cercati, se non addirittura esasperata sotto alcuni punti di vista, intensificando le emozioni, e stimolo da amori a volte immaginari, tradotti da un’illusione desiderata, producendo anche degli entusiasmi ciechi. Si ha bisogno di tutto questo per sentirsi vivi, ma questo Saturno, ne impedisce poi di manovrare spontaneamente tale facciata, riducendo e limitando (Saturno in Vergine) l’esposizione e l’emanazione di questi tratti caratteriali.

Questo Saturno, è legato alla Bilancia, dove impronta l’impatto visivo, esterno (lato caratteriale appreso dalle esperienze o cause native) a bisogno di regolare e bilanciare una normalità, una regolarità di imparzialità, tuttavia, per quanto s’impegna a controbilanciare degli aspetti della vita umana, con le proprie leggi e strutture, ci s’immedesima in tratti caratteriali di apparenza diversa dalla morale Bilancina, soffocando cosi quei tratti di espressione libera della personalità, creando delle mancanze interiori (Saturno in casa dodicesima in opposizione alla Venere), ti ho già citato, poi il contesto che s’inserisce per via della tua Luna Scorpione ….

Se proprio dobbiamo valutare o attribuire come sfruttare questo Saturno, è molto difficile dirti il come fare, per il motivo già citato prima; e cioè che i pianeti emanano la trasparenza del nostro essere, e quindi impossibile da gestire e utilizzare come se fossero oggetti pronti al nostro utilizzo e bisogno.

Tale Saturno, però si trova legato a Urano per via di sestile e trovandosi in Vergine nella seconda casa, è un ottimo aspetto per la riuscita pratica e di esporsi in lavori indipendenti e liberi, insomma lavori senza padrone, sotto questo profilo penso che tale aspetto possa entrare in relazione a poter essere sfruttato sotto le tue tendenze caratteriali .

Ora arriviamo temporaneamente a questo Plutone, prima di concludere il discorso di Saturno nel tuo cielo astrale :

Citi il trigono di Plutone al Sole, che essendo uno dei punti salienti del tuo tema, dovrebbe fare leva sulle essenze interiori e facendo cedere le zavorre delle maschere.

Il problema è proprio questo, purtroppo Plutone è associato con le forze inconsce, spesso visto come sradicatore di tali maschere,ma nella realtà non è cosi.

Plutone spesso, agisce sotto questa prassi da tè citata, per transito (Specialmente per congiunzione al Sole) ma sempre procurando una disgregazione di certi fatti per far risorgere e sfruttando le forze naturali della persona rinchiuse nel suo Inconscio, estirpando le maschere, ma diverso e in un tema di natività, specialmente se Plutone è legato alle sue sedi che nel tuo caso esistono.

Luna in Scorpione e Sole in Aquario, che posizionato in questi incastri, la sua simbologia più indicativa che sfrutterà, sarà proprio quella di creare le maschere, e Nascondendo la vera identità, creando altre personalità (Plutone in casa Prima al trigono del Sole in Aquario).

Ritorniamo quindi a Saturno:

Saturno, quindi, nella sua sede, quello che desidera è invece un’espressione di conservazione , comprimendo il carattere sotto sfaccettature un po’ cupe e incapaci di esprimersi nel sociale, facendosi sentire “diversi” , ed è probabile, che tale posizione possa creare certe manie di persecuzione e delle gravi delusioni di carattere ideologico (giacché Nettuno e altrettanto sollecitato nel tuo tema).

Sono consapevole che questo mio intervento non solleva o soddisfa a pieno la tua domanda, ma, mi è difficile portela spiegare tramite uno scritto.

Spero che Lori (vedendo il suo intervento) riesca a spiegarti meglio il contesto del tuo tema e i legami di questi pianeti, poiché possiede un modo di espressione tramite lo scritto, decisamente migliore del mio.

Un grosso saluto

Andrea
Torna in alto Andare in basso
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime14/08/08, 04:53 pm

Ciao, grazie sei stato chiaro su saturno e XII casa.. quest'ultima sicuramente non di facile comprensione.
Su saturno provo a spiegare quello che succede: sto lì a volte per ore, a pensare e ripensare ad una cosa, magari la soluzione non la trovo e ritorno al punto di partenza (per timore magari di perdere le posizioni "conquistate"); poi mi prendo i miei spazi da solo per scaricare la tensione che volte ingigantisce i problemi.
Insomma, un giro a vuoto.. poi quando è ora di trasportare le decisioni sul campo sociale (venere), ecco che sorgono dubbie domande del tipo: "forse è meglio che stia fermo" o "mah, forse non mi accettano" o "non sono sicuramente il suo tipo".
E si ritorna al punto di prima.. specifico che ho degli amici (ma sono pochi quelli che veramente mi conoscono) e molte conoscenze, ma il problema nasce quando si tratta di far diventare "duratura" una nuova conoscenza.
All'inizio no ho problemi a relazionare, ma poi è un pò "fiacca" quella voglia di andare avanti fino in fondo perchè insorgono i dubbi di prima.
A questo punto mi domando se il sestile luna-marte è depositario della mia "vera" energia, oppure se questa forza (marte) viene usata da luna/plutone per arrivare al mondo degli amici; ed essendo marte il governatore del mio VII settore in ariete (vuoto) ecco che risulta importante per capire come si "affaccio" verso l'altro.
Sul sestile saturno-urano mi ci trovo abbastanza: sono un dipendente, ma al lavoro mi lasciano una certa libertà d'azione così mi sento più tranquillo e meno "costretto".
Un'ultima cosa: ti ricordi la novella pirandelliana "Uno, nessuno, centomila"?
A me piaceva molto, ora capisco meglio il perchè!
A presto, ciao!
Torna in alto Andare in basso
Lori

Lori


Numero di messaggi : 178
Età : 44
Data d'iscrizione : 30.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime15/08/08, 09:35 pm

Ciao Oltreplutone,

cerchero' di dare una mia visione del tuo tema natale sebbene Andrea abbia approfondito molto e bene molti punti.

Il tuo tema natale vede coinvolti degli incastri che non sono esattamente di facile lettura in quantto ci sono valori che sembrano scontrarsi sia a livello di aspetto sia a lvello di simboli.

Nel tuo grafico io noto uno scontro tra valenze plutoniane da casa prima e valori d'aria e saturniani.
Quell'ascendente Bilancia cosi' tendente alla moderazione e all'equilibrio deve reggere il peso di un Plutone in trigono al Sole e di una Luna scorpionica in prima casa.
Il Sole Aquario si trova catapultato in casa 5a e invischiato negli ingorghi plutonici ed egopatici della casa 1a. Deve inoltre reggere un quadrato a una luna abbastanza elettrica, marzian-plutonica. L'Aquario non ama molto gli inghippi legati ad una presa troppo emotiva ed istintiva nella vita.

C'è una spaccatura quindi tra il lato aereo, mentale, distaccato, fluido, leggiadro e sociale indicato da Sole e Ascendente, e quello piu' inconscio, fermentante, reattivo ed viscerale indicato dalla Luna al sestile di Marte e da Plutone in casa 1a.

Infatti troviamo un quadrato Sole-Luna che sta ad indicare proprio questa frattura tra Io cosciente ed "anima".

Una Luna in Scorpione è molto forte, è un punto imprescindibile in qualunque tema si trovi. E' molto difficile da reggere in quanto rappresenta un'interiorità nomade, irrequieta, sofferente, instabile, istintiva in maniera quasi animale, e fortemente autodifensiva attraverso l'occultamento delle proprie emozioni.
Il fatto che si trovi in prima casa poi amplifica moltissimo le reazioni e lo triplica lo sforzo per nasconderle e per cerebralizzarle.

Il trigono Sole-Plutone, con un Plutone cosi' teatralizzato, crea quelle maschere spiegate da Andrea.
Essendo il trigono un trigono verso un Sole aquariano, si potrebbe dire che qua la tendenza alla manipolazione della realtà allo scopo di gratificare se stessi, va piu' in una direzione cerebrale e piu' fine che se si fosse assistito all'altro trigono possibile ad un Plutone in Bilancia, cioè ad un Sole in Gemelli. (In questo caso le manifestazioni sarebbero state plateali ed esibizionistiche nel vero senso della parola).
Come dice Andrea si indossano delle maschere, magari di calma, disinvoltura ed apparente affabilità ed accondiscendenza, ma sotto tale facciata si puo' nascondere una forte volontà che non si fa certo influenzare dagli altrie che non si pone troppi scrupoli nel perseguire cio' che vuole.

Ponendo ora l'accento sul discorso sentimentale, troviamo Venere in Pesci: una venere in pesci è una venere sognante, da colpi di fulmine, che si nutre dell'idea stessa dell'amore e non si sente viva se non ha un oggetto da rincorrere in eterno. Il problema che spesso si presenta è che non è in grado di concretizzare le unioni perchè si alimenta di idealismo insofferente alla dura realtà quotidiana. Ha bisogno di idealizzare l'oggetto delle sue attenzioni e metterlo su un piedistallo. Quando tale oggetto verrà conosciuto piu' da vicino e si trasformera' in un essere in carne ed ossa con dei bisogni e difetti reali, questa venere tende a stancarsi ed a disinteressarsi, magari inseguendo un nuovo sogno.

Qui Venere si trova in opposizione a Saturno. Ci possono quindi essere delle difficoltà proprio nel rendere duraturo un affetto perchè non si vuole scendere a patti con la realtà e con l'accettazione di una vita in comune piena di obblighi morali e di compromessi, che non aiutano certo a sentirsi all'interno di una fiaba.
Il fatto che questa Venere si trovi in casa 6a mi da l'idea che in verità non si vogliono modificare troppo le proprie abitudini e magari si preferisca rimanere a sognare in solitudine un ipotetico oggetto d'amore piuttosto che rischiare di farsi male andando incontro ad una delusione (opposizione a Saturno), che potrebbe riaprire vecchie ferite del passato. Oppure che si preferisca puntare sul sicuro.
Questo lo dico anche alla luce della Luna in Scorpione, selettivissima e dotata di antenne per quel che riguarda i potenziali pericoli affettivi. E' inoltre lucidissima nello scovare i difetti altrui ed ha una memoria da elefante, difficilmente dimentica le sofferenze subite ed è percio' restia a lasciarsi andare.
Ma è proprio questa Luna che, anche se dovessi andare a parare su qualcosa di rassicurante, non ti lascerebbe in pace, perchè si tratta di una Luna esigentissima in campo emotivo: le situazioni emotive banali non fanno per chi possiede il luminare in Scorpione. L'ideale emotivo o di donna espresso da essa non è certo regolamentare, non siamo di fronte al tipo casalingo che porta le pantofole al partner.
Quindi, secondo me c'è una duplice tendenza: da un lato si ha paura e non si vuole soffrire ma dall'altro si ricercano proprio quelle situazioni che stimolano la parte cerebrale ed emotiva. L'opposizione a Saturno indica bene questo blocco strutturale.

A parere mio comunque non credo che ti manchino le occasioni (Venere trigona a Urano) ma forse, non me ne avere, trovi delle scusanti per non agire, per dire a te stesso che non hai delle chances e liberarti percio' da una possibile autoaccusa.

L'opposizione tra Venere e Saturno tra casa 6-12, indica anche problemi che si allacciano al concetto di diversità intesa come non regolamentarità. Potrebbe esserci una paura a fare delle scelte controcorrente, di non venire accettati dalla società perchè ci si è distanziati troppo dalla Norma, perchè l'unione non verrebbe sancita dall'approvazione sociale e solleverebbe qualche polverone. Le ipotesi sono molte.
Quali di queste possa essere quella piu' consona putroppo non lo posso sapere con esattezza perchè non conosco approfonditamente la tua situazione.


Un caro saluto

Lori
Torna in alto Andare in basso
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime15/08/08, 11:21 pm

Inanzitutto un grazie a Lory e ad Andrea per la loro disponibilità!
Lory dice " si indossano delle maschere, magari di calma, disinvoltura ed apparente affabilità ed accondiscendenza, ma sotto tale facciata si puo' nascondere una forte volontà che non si fa certo influenzare dagli altri e che non si pone troppi scrupoli nel perseguire cio' che vuole".. è proprio vero! Come ho già scritto, spesso uso questi comportamenti o maschere "diplomatiche" per non generare troppe polemiche, ma a volte è proprio difficile mantenere l'equilibrio perchè dentro è come se ci fosse un vulcano in fermento.. e poi sì, farmi cambiare idea non è facile.
Per quanto riguarda il lato affettivo, parto con un "tecnicismo".. non ho ancora ben capito se la mia luna è in I o II casa (la luna scorpionica è a 14,34°, la casa II comincia a 14,58°). E' alla fine della I oppure è congiunta alla cuspide della II? Il dubbio mi viene perchè a seconda di dove si trova, il significato lunare cambia..
Quando scrivi " comunque non credo che ti manchino le occasioni (Venere trigona a Urano) ma forse, non me ne avere, trovi delle scusanti per non agire, per dire a te stesso che non hai delle chances e liberarti percio' da una possibile autoaccusa".. hai centrato in pieno il bersaglio!
Ma il punto è proprio questo: quei "dubbi" (esposti nel mio precedente post), sono così "pressanti", che alla fine mi lasciano nello "status quo" generando insoddisfazzione.. indubbiamente è qui che devo lavorare di più e spero che i prossimi transiti (esposti da Andrea) mi aiutino un pò alla volta a disgregare strutture vecchie.
Voi avete chiarito quali sono i punti del mio tema che mi portano a questa dinamica..
Finora però nella discussione abbiamo lasciato fuori il mio mercurio (pesci in V casa, opposto a giove in XI): nel settore della creatività e del piacere, questo mercurio fantasioso ed intuitivo, non dico che mi risolve i problemi, ma non dovrebbe darmi una mano a "sdramatizzare" certe situazioni o a renderle più "coinvolgenti"?
E' vero che per il 50% sono "fatto" di valori aria, però mi è sempre stato riconosciuto che la comunicativa e l'immaginazione sono dei miei punti forti; ho molti interessi soprattutto se collegati all'ambito mentale.. che mi dite, c'è anche lo zampino di mercurio?
Buon ferragosto!
Torna in alto Andare in basso
Lori

Lori


Numero di messaggi : 178
Età : 44
Data d'iscrizione : 30.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime16/08/08, 01:53 pm

Eccomi di nuovo..
Allora, iniziamo dalla tua domanda sulla Luna.

Nel movimento giornaliero della domificazione, i pianeti entrano nelle case in ordine numerico decrescente, percio' la Luna in Scorpione è appena uscita dalla seconda casa (e dalle sue implicazioni) per entrare nella prima.
Personalmente per me le cuspidi delle case non hanno nessuna rilevanza quindi il fatto di dire che un pianeta sia in congiunzione con una di esse non ne fa variare il significato, fatta eccezione con la cuspide della prima casa, cioe' l'ascendente, che è l'unico punto sensibile alla presenza di pianeti.
La tua luna percio' va interpretata come in prima casa.

Torno piu' tardi con il resto del post!
A presto!
Torna in alto Andare in basso
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime17/08/08, 10:57 pm

Ciao Lory grazie, finalmente posso dire che la mia luna è in I casa.. vorrei solo aggiungere qualcosa su mercurio e V casa.
Questo pianeta tradizionalmente, se non sbaglio, non è in relazione con la scuola e l'educazione? Io sono sempre andato bene a scuola, sono arrivato alla laurea.. ma quell'opposizione con giove non avrebbe dovuto darmi dei problemi? Sì certo, con la matematica ero un fiasco ma era l'unica.. l'opposizione si risolve solo in questo o c'è qualcos'altro sotto? Premetto che non ho mai avuto problemi con la legge e spero di non averne in futuro..
La V casa è un settore "creativo" in cui vediamo amori, passioni, divertimento, svago.. ma anche i "possibili" figli. Astrologicamente parlando, questa posizione di mercurio (con l'opposizione di giove) cosa può segnalare su quest'ultimo punto (visto anche il sole in IV-famiglia)?
Grazie, aspetto con piacere la prosecuzione del post. Un saluto ad Andrea, buona serata!
Torna in alto Andare in basso
Lori

Lori


Numero di messaggi : 178
Età : 44
Data d'iscrizione : 30.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime18/08/08, 11:18 pm

Ciao Oltreplutone,

per continuare il post ed entrare nei dettagli su Mercurio in 5a, voglio fare una specificazione: la casa 5a ha a che vedere si' con l'insegnamento ma quello primario, l'istruzione di base, perchè gli studi superiori sono rappresentati dalla casa nona.
Il settore 5o è quindi un settore semplice ed energetico, dove vediamo coinvolto il nostro tono vitale, il ritmo (pianeta Y) della vita (Sole), la nostra forza.
Di conseguenza alla 5a si rifanno tutte quelle cose che "servono" a diffondere e a manifestare l'orientamento alla vita e al consumo indiscriminato di energia: il gioco, i divertimenti, la vita notturna, la sessualità, la riproduzione, la prole e l'indottrinamento di tale prole.

Ora un mercurio in tale casa dona uno smalto vivace e un tocco velocizzante a quanto appena elencato; puo' anche renderlo frivolo perchè già di per sè il settore 5o non è certo intellettuale e se associamo la superficialità di Mercurio, si puo' ben immaginare il risultato. Questo per quel che riguarda l'influenza del pianeta sulla casa. Viceversa l'influenza della casa sul pianeta puo' anche essere geniale perchè amplifica e rende teatrale la percezione mentale e la capacità di comunicare. Tutto cio' che cade in questa casa viene esagerato, assorbe un intenso bisogno di visibilità e di espressione.

Il fatto che sia in pesci mi indica che questo è un mercurio che ama vagare nelle acqua nettuniane per trarre ispirazione dall'infinito e affacciarsi su una visione anticonvenzionale della realtà. E' vero che perde molta della lucidità analitica e distaccata tipica di un mercurio gemelliano o verginiano, pero' riesce a spingersi verso nuove forme di pensiero.

Che va a guastare un po la festa è quell'opposizione a Giove perchè spesso rapporti negativi tra i due pianeti producono una specie di sordità alle parole altrui e ai punti di vista altrui. Chi ha questi contatti tra i due pianeti in genere o tiene in considerazione esclusivamente il proprio punto di vista (parlando anche sopra gli altri) ascoltando solo le parti dei discorsi altrui che gli interessano e cancellando il resto, oppure ascolta molto ma non è in grado di esprimersi in maniera corretta per farsi comprendere bene. C'è uno scontro tra il captare il mondo esterno attraverso meccanismo "fissati" al realismo (Mercurio) e ispirazione, elaborazione, produzione interna (Giove) del proprio pensiero.

Per dirla con altre parole visto lo scontro tra i due pianeti proprio sull'asse mercurial-gioviale tra Vergine e Pesci, messi in sede opposta, direi che Giove nella Vergine si sente veramente ristretto, imprigionato, costretto ad espandersi dove non c'è spazio.
Mercurio invece, che ambirebbe allo spazio misurabile e "finito" della Vergine, è obbligato a "macinare" sulle sabbie mobili dei Pesci. Ognuno dei due lotta per ottenere cio' che vuole cercando di schiacciare l'altro e di carpirgli qualcosa che gli manca.
Il risultato non deve per forza essere negativo perchè puo' produrre delle peculiarità interessanti per quel che riguarda l'originalità dell'espressione.

Un Giove vergineo e per di piu' nella raffreddante casa 11a, tenderà percio' ad esprimersi magari con strampalata pignoleria (azzardo perchè non ti conosco), per esempio si potrebbe caricaturare le situazioni fissandosi su certi dati statistici (conosco diversi Giove in Vergine con questa mania!!) e magari nel campo delle amicizie sarà abbastanza cavilloso nel cercare i difetti dei potenziali amici. Mercurio invece tenderà a comunicare in maniera particolare, organizzando in maniera un po caotica il pensiero ma rendendolo proprio per questo particolare (casa 5a), pieno di sfaccettature e non banale.

Per quel che riguarda i figli, mercurio in casa 5a e Sole in casa 4a sembrerebbero insinuare un desiderio di "normalità" famigliare, anche perchè poi troviamo una Venere in casa 6a (il lavoro e la routine).
L' opposizione pero' casa 5a-11a e la concomitante presenza del Sole in Aquario potrebbero indicare (uso il condizionale) che non sia una realizzazione immediata questa o che ci possano essere degli ostacoli,magari anche solo mentali.

Spero di aver soddisfatto almeno in parte la tua curiosità sugli aspetti che hai indicato. Se cosi' non fosse fammelo sapere senza problemi. Rispondero' volentieri.

Un saluto Lori
Torna in alto Andare in basso
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime19/08/08, 01:22 am

Grazie Lory, gentilissima.. in effetti il mio pensiero è talmente "vagante" e la mia testa piena di idee che spesso mi distraggo, penso a cento cose, ma magari non ricordo più magari la cosa che dovevo fare in quel momento.. però il mio modo di esprimermi di solito non è caotico (anzi abbastanza preciso), mi piace "disporre" di un lessico ricco di parole ed "inscenare" battute e discorsi sull'onda di quello che mi viene in mente (tratte dal mondo della fantasia): la teatralità di cui parlavi.
Probabilmente è lo stesso mercurio che mi fa interessare ad argomenti come il mistero, l'ignoto, la spiritualità (valori pesci): sarà un mercurio in esilio e non particolarmente brillante, ma io sono contento di averlo.. con lui si viaggia e non ci s'annoia.
Giove in vergine è un'altra cosa: sicuramente è un dono dal cielo per precisione, organizzazione, metodo etc.. le mie cose devono avere un'ordine. Mi appartengono tali doti "impiegatizie" ma mi manca un pò lo slancio per "improvvisare"; insomma prima di far partire delle cose, devo assicurarmi che quelle in corso sono terminate. Tutto questo è una benedizione sul lato pratico, una mezza seccatura per altri versi: trovandosi in XI (amicizie, progetti, speranze) è precisissimo nel trovare che cosa non va nelle persone e rende cauto nell'apertura sociale e nei progetti (prima è meglio sondare il terreno). Lo spirito critico è fortino (tenuto a bada dall'asc. bilancia) e anche la selettività; tuttavia sento forte anche il senso dell'affidabilità con questo giove.
Partendo da quello che dici, l'opposizione mercurio-giove per me forse si risolve così: mercurio ha bisogno di mostrarsi agli altri e di "giocare" con le parole (V casa) ma dall'altra parte si scontra con un'ambiente sociale (XI casa) che giove fa apparire un pò "freddino". Così, come dici te, l'uno vuol prevalere sull'altro.. ma forse l'aspetto è anche "salutare": forse giove vuol insegnare a mercurio di non essere troppo ingenuo (pesci), e mercurio vuol dare a giove un pò del suo slancio.
In fondo l'opposizione è un match faccia a faccia e tanto vale cercare un modo di interagire.
L'unica cosa che non mi è chiara è come s'inserisce marte (congiunto a giove in XI)in questa dinamica: Andrea mi diceva che Marte riesce a "vivificare" di colpo questo giove quando si fa qualcosa di "sentito" (soprattutto per sè, visto che è sempre in vergine).. un'aiuto "insperato", una liberazione dai catenacci per mercurio?
Una domanda "tecnica": come vedi il mio XI campo? Te lo chiedo perchè inizia nel leone ma poi si estende a quasi tutta la vergine (e i pianeti sono lì); cosa significa? Analogamente ti chiedo, se puoi, del VII campo (ariete-toro) vuoto, visto che parliamo anche di marte.
Ciao e buona notte!
Torna in alto Andare in basso
Lori

Lori


Numero di messaggi : 178
Età : 44
Data d'iscrizione : 30.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime20/08/08, 11:51 pm

Ciao!

Dicevamo.. Casa 11a e 7a..e Marte in Vergine che dovrebbe vivificare quel Giove in Vergine..

Per il primo punto direi che di solito tengo conto della parte di una casa che è abitata da pianeti e tralascio la parte vuota. Dove non ci sono pianeti il tema natale non prevede di risvegliare particolari stimoli nella vita del soggetto. percio' sull'onda di questo ragionamento io direi anche che la tua 7a non ha ruoli di primo piano dato che è vuota.
Cio' pero' non significa che non hai un settore 7o ma che bisogna andare a vedere dove va a cadere il governatore, cioè Marte.
E' in casa 7a e assieme al "reggente" della casa 3a in Sagittario: Giove. C'è una dinamica incentrata sl campo sociale quindi: 3a-7a-11a
La casa 7a in Ariete indicherebbe in generale che i rapporti con gli altri sono un po competitivi, burrascosi e impulsivi. Tuttavia tu hai un ascendente Bilancia e un Sole in Aquario che limano la parte Solar-Marziana dell'Ariete (Bilancia-Venere si oppone a Marte-Ariete, Aquario-Urano si oppone a Sole-Leone).
Rimane fuori dal gioco il terzo "abitante" del primo segno: PLutone, che infatti troviamo prepotente in casa 1a.. Rimane aperta quindi una lettura di rapporti associativi indicati dalla 7a che vengono sanciti sotto uno stampo plutonico. Si avranno percio' le manipolazioni del caso..ma che partono dalla propria personalità (come già indicato nei precedenti post), e visti come gratificazione e risultato della forza persuasiva della propria persona, e non come attitudine di base.
Tornando a Marte lo vediamo in Vergine: non è un Marte molto facile da reggere, anzi direi che è sempre una bella gatta da pelare in quanto è un fascio di nervi, fisico, corrosivo e prevaricante. Tuttavia mi azzardo a dire che "ti è andata bene" perchè si trova in casa 11a. Viene percio' ridimensionato e "sedato" nel suo potenziale materialmente distruttivo.
Giove invece secondo me, benchè siamo di fronte ai valori vergine, riscalda un po il settore 11o e il ghiacciato sesto segno.

Se devo descrivere una casa 11a in Vergine, la dipingerei a livello di amicizie come molto ponderata, razionalizzata pero' affidabile, che si lega al quotidiano e alla praticità piu' che a valori idealistici, sebbene essendo tu Aquario avresti forse qualcosa da ridire in merito e da reclamare alla mancanza di idealismo della tua 11a...Tant'è che comunque la Vergine esige e fa assumere un carattere molto terre-a-terre e opportunistico alle amicizie. Non c'è piu' quel senso di affinità elettiva mentale-spirituale che rappresenta l'indole pura del simbolo aquariano, ma un pragmatico realismo e un'insoddisfazione per non riuscire a trovare delle amicizie al proprio livello (nei termini appena descritti).

Ora riunificando tutto quanto, il tuo tema sembra tracciare una pista indelebile in direzione delle questioni sociali: per te è fondamentale trovare la tua dimensione di scambio con gli Altri e riuscirlo a fare esattamente come vuoi tu, alle tue condizioni. Ci sono persone che sono molto interessate a questioni legate alla propria carriera, all'indipendenza, alla famiglia...ma quello che vedo stampato nel tuo grafico ha questa marcata impronta sociale, relazionale (che si mischia con le già citate valenze plutoniane - plutone in 1a e luna in scorpione- e d'acqua).
I governatori della 7a e della 3a mischiati assieme nella 11a, sole in aquario e asc bilancia, Giove governatore della mercuriale casa 3a opposto a mercurio...
Il problema fondamentale per te è riuscire a comunicare all'esterno esattamente quello che hai all'interno. Ma per farlo e per non metterti a recitare una parte col solo scopo di attirare l'attenzione altrui, hai bisogno di fare chiarezza dentro te stesso per capire chi sei veramente (e non chi vorresti essere), senza lasciarti influenzare da niente.
perchè credo che ci sia una voglia di far presa per quello che si è davvero, portando avanti i propri valori (Sole in casa 4a), che è annaquata molto a causa di queste maschere di cui si parlava anche con Andrea.
Mi rendo conto che per via della mutevolezza di un sole in Aquario (abituato ad adattare il proprio Io alle situazioni della vita) queste parole sembreranno non avere molto senso...pero' credo che il contatto del Sole con Plutone modifichi molto la natura libera e cristallina aquariana apportando ombre di stampo scorpionico-gemellare..
E sono forse queste ombre che portano ai risultati di quella Vergine in casa 11a, cioè amicizie e relazioni umane che non soddisfano completamente il proprio spirito, forse lasciando dietro di sè la sensazione di non essere capiti dai propri simili.

Per quel che riguarda invece Marte congiunto a Giove, credo che le parole di Andrea si riferissero al fatto che un marte in 11a casa si accende per le questioni di carattere mentale, per le questioni di principio che ti stanno a cuore insomma.. Le guerre ideologiche (visto che c'è di mezzo anche un sestile alla luna, tali questioni prendono una piega anche emotiva forse..) E in questo modo regala una spinta a tutto il settore.
Ma chiedo comunque a te in che modo vedi agire questo Marte in Vergine perchè come già scritto non si tratta certo di un Marte leggero...anzi forse è uno dei piu' "temibili"..

UN saluto
Lori
Torna in alto Andare in basso
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime21/08/08, 02:08 am

Sono rimasto impressionato quando ho letto alcune parti di questa analisi: è tutto come dici te, non misento di aggiungere altro.
Come agisce questo marte? E' molto celebrale.. dona un'energia non imperiosa ma "localizzata" e spesso istancabile (esempio: se non finisco quella cosa come dico io, non sono contento!) piuttosto di attaccare preferisce difendersi, "studia" strategie, è molto tattico e preciso nel preparare "contromosse", sa sopportare molto e quindi (apparentemente) ha molta pazienza. Con il risultato di accumulare tensione.. che scarico solitamente facendo sport (è la mia medicina antistress.. sarà un caso ma i valori vergine non sono dedicati alla salute e benessere del corpo?).
Oppure mi è capitato che per dovermi difendere da situazioni e/o persone che proprio non mi andavano più giù (e qui è entrata in gioco la mia parte emotiva), ho "ingaggiato" battaglie, anche verbalmente forti.. la mia energia è come avesse preso "fuoco", fuori dal mio normale controllo.
In questi momenti (rari), le persone abituate a vedermi "mansueto" si chiedevano se fossi proprio io; col senno di poi, penso che in quei momenti "forti" ho veramente esposto a certe persone che cosa pensavo di loro.. forse lì è venuta fuori la mia parte profonda lunar-plutoniana, quella senza tante diplomazie.
E poi questo marte si ricorda di tanti particolari, anche a distanza di anni.. e questo viene purtroppo o per fortuna "registrato" dalla luna scorpione e me lo fa sentire sotto forma di "emozione" verso quella persona, quel luogo etc, a distanza di molto tempo.
Comunque più spesso (e semplicemente) il mio marte si attiva, insieme a giove, quando c'è qualcosa che mi interessa e quindi dove vedo delle opportunità.. e allora lì "macino" a dovere fino in fondo. Forse è una congiunzione che funziona quando si illumina la classica lampadina, altrimenti rimane in standby. Ho come l'impressione che questo aspetto non mi consenta di sprecare troppa energia in progetti in cui non sono "troppo" coinvolto (giove in vergine).
Una curiosità: molte persone mi chiedono dove tiro fuori tanta precisione nel fare delle cose.. nel tagliare, nell'ordinare, nel scrivere e schematizzare, etc.. nelle piccole cose di ogni giorno. Secondo me è l'energia puntigliosa di marte.. alcune di queste persone mi hanno chiesto addirittura se ero del segno della vergine!
Poi ti volevo dire una cosa che mi ero dimenticato di esporti nei post precedenti: rimango attirato di più dalle persone forti, da quelle che si "espongono" di più.. sento spesso attrazione per donne del leone o comunque, in ambito sociale, per persone con valori fuoco o scorpione (fascino per quelle che hanno un carattere un pò misterioso).
Forse perchè queste persone rappresentano una "sfida".. una sorta di gestione del potere. Che ne pensi?
Grazie Lory!!
Torna in alto Andare in basso
andrea

andrea


Numero di messaggi : 442
Età : 113
Data d'iscrizione : 12.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime22/08/08, 12:47 pm

Ritorno in questa discussione, dopo qualche giorno di ferie, e onestamente parlando sono molto contento che una volta tanto ho potuto notare che una domanda posta è riuscita ad evolversi sotto un profilo costruttivo e di scambio, al contrario di cio' che accade con alcune utenti che dopo aver posto una domanda, non si degnano nemmeno di scrivere un semplice "grazie" dimostrando di non possedere un minimo di educazione.

Leggendo la vostra discussione, noto che Lory è riuscita a proseguire e a spiegare in maniera più approfondita quello che ho lasciato in questi giorni, e mi fa molto piacere che si sia instaurato un dialogo astrologico.

La spiegazione di questo Marte nel segno della Vergine, a mio parere, è stato spiegato e compreso appieno, e vorrei introdurre un altro elemento di questo Marte che si trova al Sestile della Luna nello Scorpione.

Tale aspetto che si forma tra questi due segni, fa in modo di poter captare anche le “falle” degli avversari, dando modo a te stesso, di poterle intuire e agire a tuo modo per stabilire come agire.

Cosi, nel silenzio Scorpionico, da modo di riuscire a controllare le proprie azioni e indirizzarle istintivamente e intuitivamente, sotto direzioni ben chiare e di profondo coinvolgimento, nonché di poter utilizzare a proprio vantaggio gli errori degli altri.

Tale configurazione impronta cosi a servirsi dell'emotività e sensibilità estremamente sviluppata per un obiettivo costruttivo e a saper prendere le proprie iniziative, denominando un’azione “feconda” sui propri obbiettivi, e sulle proprie meticolosità.

Insomma, questa sensibilità è messa al servizio del proprio istinto, ma essendo questa Luna nel segno dello Scorpione, in alcuni momenti, può rivelarsi nociva anche a se stessi, stimolando un’iper attività di stimoli captati nell’aria, e trasformandosi in seguito, in estremo sconforto e fatica nel sorreggere il peso di cosi tanta influenzabilità esterna, allontanandosi poi da tutte queste sensazioni fortissime che rischiano di rimanere annullati.

Sulla fine della tua risposta, esponi un quesito:

“Poi ti volevo dire una cosa che mi ero dimenticato di esporti nei post precedenti: rimango attirato di più dalle persone forti, da quelle che si "espongono" di più.. sento spesso attrazione per donne del leone o comunque, in ambito sociale, per persone con valori fuoco o scorpione (fascino per quelle che hanno un carattere un po’ misterioso).”

Nel tuo caso, chi identifica la compagna e la donna è la luna, nonché la settima casa.

La posizione di questa Luna si trova in un segno che esige stimoli coinvolgenti, e che sappiano attivarsi sfruttando per prima cosa, coraggio (Sestile a Marte) ma decisamente anche forti stimoli cerebrali, che non si rimangono ad oscillare nell'incertezza.

Tale posizione desidera una figura femminile che sappia orientarsi e sappia anche sfidare i concetti e preconcetti, una compagna che possieda una forte risonanza psichica, sensibile sul piano sessuale, nonché una donna che sappia scegliere la propria immagine veritiera.

La posizione del Discendente nel segno dell’Ariete, recupera quel sestile con la luna.


Il discendente rivela in seguito l’ambiente relazionale, identificandolo con lo stimolo di viverlo energeticamente, una partner che sappia “esplodere” e si sappia difendere esponendosi anche impulsivamente.

Andrea
Torna in alto Andare in basso
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime22/08/08, 04:30 pm

Bentornato Andrea!
La descrizione che hai fatto del sestile luna-marte sembra quella di mia mamma (la luna è anche espressione della madre se non ricordo male..): una donna forte, energica, laboriosa, poco influenzabile e abituata a lavorare/manovrare "dietro le quinte". Ma anche molto sensibile e protettiva, anche se poco avezza a mostrare le emozioni: questo non è dimostrato dal quadrato luna-sole presente nel tema?
Una dinamica familiare che io ancora porto con me: avete spiegato bene quest'aspetto quando si parlava di "differenza" tra parte cosciente/razionale-aria e parte emotiva "vulcanica"/profonda-acqua.
Quando hai spiegato i "tratti" che identificano la donna (luna in collegamento con marte) e l'ambiente relazionale (VII casa) mi sono chiesto.. e venere? Non dovrebbe definire anch'essa l'immagine femminile? O "solo" la mia gestione dell'affettività e la relazione?
Questa venere pescina, già peraltro trattata, e la luna scorpionica (entrambe d'acqua) non dovrebbero lavorare su un comune "filo conduttore"?
E il fatto che si trovi in VI casa forse indica che quelle pepate dinamiche relazionali, da te citate, routino attorno alle questioni della vita di tutti i giorni..
Forse ho fatto un pò di confusione.. puoi per favore chiarirmi questo intreccio?
E poi a proposito di venere in VI casa.. ho letto da molte parti che questa posizione è considerata una specie di "talismano" per la protezione dalle malattie; per carità, finora nessun grave problema di salute, ma è proprio vero?
Grazie, ciao!!
Torna in alto Andare in basso
andrea

andrea


Numero di messaggi : 442
Età : 113
Data d'iscrizione : 12.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime22/08/08, 07:12 pm

La Luna esprime il rapporto e la visione della propria madre, oltre che in un tema astrologico maschile (etero) la dinamica e la ricerca della propria compagna e del lato femminile.

Essendo la tua Luna all’entrata della prima casa (come ti ha spiegato Lory) , essa denuncia una importanza essenziale del rapporto con la madre, che viene ad assimilarsi sulla propria proiezione psichica (Luna), il suo intreccio verso la nostra immagine sensoriale (Prima casa).

Essendo proprio nella prima casa, ecco che s’intreccia forse inconsciamente (Luna) la ricerca della stessa caratteristica materna , anche se tale struttura forse è odiata da una parte, perché forgiatrice di tensioni, ma amata dall'altra per la sua nuda e cruda verità (Scorpione).

La quadratura del Sole e della Luna nel tuo tema non esprime a mio parare tutto questo, bensi' è proprio citato dalla presenza Lunare nell’ottavo segno zodiacale, mentre tale quadratura Sole/Luna identifica la diversità espressiva dei genitori, dove questo Sole, proiettato nella quarta casa in Aquario al trigono di Plutone e sestile a nettuno rappresenta un padre tendenzialmente “trasformista”.

Andando invece sulla questione legata a Venere, c’e da dire che tale pianeta entra in relazione con la sfera affettiva, ma non rappresenta la figura femminile.

Essa infatti ci parla delle nostre proiezioni e del modo di amare, di esprimere l’affettività, di godere di queste emanazioni affettive e di come riusciamo a rappresentarle nella vita.

Venere, come Marte in un tema femminile, quando rappresenta una figura è da intendere come la classica figura dell’amante, quella personalità definita “attraente” in grado di farci sentire passioni fortissime ma ben distinta da quelle figure che ci orientano a una stabilità.

Tale scissione si puo' presentare nella nostra vita quando questi pianeti (Sole e Marte per una donna e Venere e Luna per un Uomo) non si trovano nello stesso segno, oppure, in segni completamente differenti, creando cosi, delle possibili interferenze e incomprensioni su cosa sia l’amore e le mancanze affettive inconsce.

Per quanto riguarda la Venere nella sesta casa per via della salute, è da dire che tale pianeta esprime la simbologia di “Salute”. Quindi in questa casa ne risulterebbe più indicativa su quest’archetipo simbolico. Tuttavia proprio perché le simbologie si uniscono (Venere e sesta casa) tutto dipende dagli aspetti che il pianeta riceve e scambia nel tema natale. Percio' potrebbe effettivamente diventare un talismano per la salute, ma è anche vero che potrebbe rappresentare un punto sensibile per il suo equilibrio.

Andrea
Torna in alto Andare in basso
Lori

Lori


Numero di messaggi : 178
Età : 44
Data d'iscrizione : 30.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime22/08/08, 11:30 pm

Ciao Oltreplutone,

concordo con quanto dice Andy su Venere in casa 6a: di solito indica il soggetto riesce ad impostare un certo ritmo tranquillo al proprio quotidiano e questa cosa beneficia molto la salute in quanto evita gli eccessi, che sono i primi nemici del benessere fisico. Il fatto pero' è che si trova in Pesci e questo mi fa supporre che c'è un po di apprensione o una certa ipocondria velata..(Venere in Pesci in 6a spesso riesce a causare malattie immaginarie..nel senso che la persona è sanissima ma è sempre dal dottore perchè crede di avere tutti i mali del mondo...conosco personalmente diversi casi..). Ma forse quel trigono a Urano in 2a riesce a ricondurre alla realtà (e alla ragione..ehehe) la tua Venere.

Per quanto riguarda invece il discorso dell'affettività e delle figure femminili, la Luna in Scorpione, mettendola in parole semplici, indicherà il tipo di donna da cui sei attratto:quindi una donna "marzianizzata" e "plutonizzata", con caratteristiche poco femminili secondo i canoni classici della femminilità che vorrebbero vedere la donna succube e remissiva.
Non ripetero' cio' che ha già spiegato Andy e con cui concordo pienamente. Aggiungo solo che in genere gli appartenenti al segno dell'Aquario sono molto attratti dall'energia e dalla forza delle persone, da individui volitivi e pieni di carica caratteriale. Questo perchè ricercano il loro opposto zodiacale piu' che altri segni; vengono attirati dalla carica vitale (Leone) che sotto certi aspetti sembra loro mancare per simbologia zodiacale.
Mettendo assieme i due concetti, la Luna in Scorpione e la predilizione per la vitalità, e tenendo conto di cio' che hai delucidato finora, difficilmente riuscirei a immaginare al tuo fianco una fragile ragazza bisognosa di aiuto, di una guida e di appoggio.

Inoltre il concetto di sfida che hai segnalato in un post precedente, lo ricollego certamente alla luna in Scorpione ma moltissimo ci mette lo zampino anche quella Venere pescina che per amare ha bisogno di sentire che le cose le sfuggono, che sono irraggiungibili. Cosi' facendo le puo sognare e dipingere con la fantasia.

Salutissimi
Lori
Torna in alto Andare in basso
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime23/08/08, 12:12 pm

Grazie a tutti e due!
In effetti avevo fatto un pò di casino con la mia "interpretazione"; curioso invece il discorso su venere-amante.. nel mio tema, visto che luna e venere sono in due segni diversi (e la luna scorpionica è particolare..) ma affini per elemento, ci potrebbe essere la "materializzazione" dell'amante oppure lavorano bene assieme?
Sempre a proposito della luna: esiste anche uno sestile con giove (scarto di 7° circa)? Se sì, con quali effetti?
Bella anche la sintesi finale di Lory " difficilmente riuscirei a immaginare al tuo fianco una fragile ragazza bisognosa di aiuto, di una guida e di appoggio"; su venere in VI, aggiungo che sono sempre stato molto interessato ad argomenti come lo sport, il benessere fisico, piante e rimedi naturali..
Ma visto che stiamo parlando di "case sociali", vorrei far presente di un elemento che ho visto nel grafico: si tratta di chirone in toro in VII casa (ma allora non è vuota..) trigono a giove/marte e sestile a mercurio (forse opposto alla luna?), pianeta che su cui onestamente non so dir nulla.. quale significato nascondono questi aspetti?
Così completiamo il cerchio su queste case.
Ciao e buona giornata!
Torna in alto Andare in basso
andrea

andrea


Numero di messaggi : 442
Età : 113
Data d'iscrizione : 12.06.07

tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime23/08/08, 02:14 pm

Per quanto riguarda il sestile Luna Giove che citi, almeno sotto il mio stretto parere è inesistente, 7° per quanto si tratti di aspetto per un Luminare sono eccessivi, in più, Giove si trova in stato di esilio, dove assopisce la sua capacità di ricezione degli scambi di luce (Aspetti).
Per quanto riguarda la tua settima casa, la presenza di Chirone è nulla, almeno per quanto mi riguarda.
Infatti tale corpo celeste non è richiamato dallo schema zodiacale e tra l’altro, non possiede nessuna classificazione particolare come alcuni planetoidi che potrebbero surrogare dei pianeti zodiacali.
Questo elemento (Chirone) cosi inquina il legame strettamente logico e zodiacale.
Tuttavia questa settima casa, non è realmente vuota perché sempre nel Toro, è collocato Sedna(Speudo”Y”).
Tale posizione, sta a indicare la tua attrazione verso certi segni solari che hai citato nelle risposte precedenti, dove dicevi che eri attratto dal segno dello Scorpione (Luna nel segno) e dal Leone (Sedna(Speudo”Y”) esaltato nel segno nel quinto segno zodiacale), anche se, come sempre un tema astrale va letto nel suo insieme e non per segno solare, costruendo cosi un’astrologia spiccia.
La posizione di Sedna (Y) in Toro casa settima al trigono di Giove e sestile a Mercurio,indica che i rapporti con gli altri, vengono proiettati su passi lentissimi, e vengono percorsi sotto stati di affinità mentali per poter essere conservati nel tempo, ma questo pianeta, rispecchia anche, che per trovare tutto questo, gli altri, devono dare modo di nutrire (Giove) certe esigenze personali.
Sotto la stretta simbologia della settima casa come compagna, allora troveremo che tali esigenze espressive qui sopra, possono avvenire da una compagna che possiede una manifestazione personale “L’IO”, importante, dove è legata agli stimoli mentali (sestile di Mercurio) ed è in grado di ordinare (Y) stabilmente (Toro) le proprie esigenze e controllare la funzionalità del rapporto, e che dona una viva partecipazione alle gioie della vita (Trigono a Giove).
Torna in alto Andare in basso
oltreplutone




Numero di messaggi : 11
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.08.08

tema natale Empty
MessaggioTitolo: tema natale   tema natale Icon_minitime23/08/08, 04:14 pm

Ciao, ci sarà stato un'errore tecnico nell'invio del post..
Allora, "eliminiamo" chirone e con Sedna direi di chiudere la discussione sulla tematica affettiva-sociale (salvo poi ritornarci sopra) e di continuare con le case pratiche" 2-6-10; ma procediamo con ordine:
Casa II scorpione/sagittario: qui c'è un urano (non so se tecnicamente qui ci sia la quadratura sole-urano visti i 6° abbondanti di scarto..) che mi pare imprima velocità ed ingegno nel sfruttare le diverse occasioni (materiali soprattutto), a volte provocando anche impazienza; amo gestire le mie cose in prima persona, senza lasciare "troppe deleghe".
Casa VI pesci/ariete: la famosa venere abita in pesci.. mi pare che il settore, per la salute, l'abbiamo già toccato quindi vado direttamente al lavoro.
Lavorando con un team cerco di intrattenere con i colleghi rapporti sereni, mentre mi è un pò estranea la voglia di "arrivismo"..
Fin dall'inizio la mia ricerca è sempre stata indirizzata verso lavori che potessero non solo mettere a frutto le mie conoscenze, ma anche che portassero gratificazione (venere); e sotto questo punto di vista sono stato "esigente", anche perchè da sempre le tematiche lavorative sento che incidono molto sul mio equilibrio pscico-fisico.
Casa X cancro/leone: vuota, ma la luna è la gran signora.
Sento che i valori familiari, la famiglia d'origine, la casa sono argomenti importanti per me.. forse la classica visione tradizionalista.
L'indipendenza deve fondarsi su un lavoro sicuro: ad una mansione prestigiosa ma rischiosa, preferisco un'occupazione più "normale" ma costante; e alla realizzazione ci si arriva per gradi.. meglio qualcosa di sicuro da costruire nel tempo (forse è questo il motto).
Voi gli aspetti dei pianeti con il medio cielo li considerate importanti oppure "insignificanti"?
Che ne pensate del quadro?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tema natale Empty
MessaggioTitolo: Re: tema natale   tema natale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
tema natale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tema natale
» tema natale
» tema natale
» Tema natale
» tema natale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NEVERENDING ASTROLOGIA :: FORUM ATTIVO :: DOMANDE D'ASTROLOGIA-
Vai verso: