NEVERENDING ASTROLOGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 URANO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Numero di messaggi : 18
Età : 114
Data d'iscrizione : 11.06.07

URANO Empty
MessaggioTitolo: URANO   URANO Icon_minitime24/06/07, 05:01 pm

URANO


Domicilio primario in Aquario, Esaltazione in Vergine, Domicilio base in Capricorno
URANO Image010

RIASSUNTO:

- Energia mentale, energia elettrica
- Stimolo a vivere il presente senza farsi condizionare da passato e futuro allo scopo di realizzare qui e adesso qualcosa di tangibile. Sintonizzazione su ciò che accade in un dato momento. Sincronizzazione con l’esterno. Visione molto lucida delle circostanze, si percepiscono le tempistiche in maniera eccellente.
- Occuparsi di sé stessi e di ciò che si vuole veramente senza più curarsi delle aspettative altrui o quantomeno far collimare i propri obiettivi con quelli altrui senza tuttavia porre i propri in secondo piano. Spinta ad agire molto forte.


Urano induce a chiarificare quello che vogliamo davvero e a cercare di realizzarlo nel modo più efficace e rapido possibile evitando gli sprechi inutili di energie emotive. È un pianeta che sfida la ciclicità della vita, determinando un’assoluta importanza del momento presente come se gli eventi passati e gli sviluppi che si dirameranno nel futuro non abbiano peso. Il presente è una massa di persone, di cose, di stati e di eventi tutti collegati tra loro, un insieme di cui bisogna riuscire a trovare il bandolo della matassa, a riconoscere i nessi e a sfruttarli a proprio vantaggio per riuscire a ottenere ciò che si vuole. È un oceano di opportunità a cui attingere.
Urano in tal senso immette una spinta mentale all’azione: realizzare è la sua parola d’ordine.
Ha una natura individualistica e autosufficiente tesa all’ascolto di ciò che capita nell’universo. Ricollega il singolo al mondo attraverso il senso di appartenenza a un Tutto, ma per far ciò deve prima far capire l’importanza della propria individualità e delle proprie potenzialità. È per questo motivo che spesso provoca, quando è incastrato in particolari posizioni nel tema natale, eccentricità e originalità nelle aree da esso toccate.
Induce a costruire da ciò che si ha disposizione gli strumenti per rendersi indipendenti dagli altri e dalle circostanze e le modalità saranno uniche per ogni individuo. Ha l’effetto di spezzare con i metodi del passato e con gli schemi mentali già usati sperimentando nuovi modelli.
L’opposizione schematica alla Luna traduce il fatto che il “peggior nemico” del dinamismo espresso dal pianeta è l’emotività, l’attaccamento al passato: le pastoie dei sentimentalismi impediscono un freddo distacco mentale necessario per “andare avanti” e slegarsi dai vecchi credi, mentre le emozioni non permettono di mettere a fuoco la realtà su cui vuole posare l’occhio Urano, impedendo così quelli splendidi scatti tipici del pianeta.
Da ciò nasce anche l’essenzialità ad esso associata, cioè la capacità di cogliere l’indispensabile alla realizzazione e alla messa in pratica di un progetto senza dare un’importanza prominente alla dimensione emotiva di una circostanza, perché il captare qui si traduce solo sul piano delle idee e dei riflessi mentali. Urano sottintende sempre a visione chiara, essenziale e lucida delle cose.
Sul piano fisico crea spesso un circuito di energie molto intenso perché ha una funzione “elettrificante”. Tali energie vanno convogliate in attività perché possono creare spesso un sovraccarico. Per esempio quando si lega a Marte-muscoli va ad inviare forti stimoli all’attività motoria; quando si lega a Mercurio le attività mentali vengono velocizzate in quanto i dati percepiti vengono ulteriormente sfrondati dall’inutile e coordinati in maniera da favorire la rapidità e l’efficienza del traffico di input cerebrali.


URANO Polife10

Traslando a livello delle sedi zodiacali, Urano in esaltazione in Vergine (sede di Y) riporta al significato di vivere giorno per giorno la propria efficienza e organizzazione pratica, ripartendo da capo ogni volta che ce ne sia bisogno e cancellando con un colpo di spugna gli eventi passati. Ma per far ciò necessita di scrollarsi di dosso le vaghezze e la sensibilità della Luna negli opposti Pesci. Urano in Capricorno pone l’accento sull’indipendenza dell’individuo, sull’arrangiarsi con le proprie forze partendo da quello che si ha a disposizione ed organizzarlo per farlo durare ( sede di Saturno) senza più voltarsi indietro. Non permette quindi di dar peso al passato e alle memorie della Luna nel Cancro. Diverso il discorso per l’Urano domiciliato in Aquario: qui Urano è più “leggero”, si lega all’esaltazione di Nettuno, e acquista una carica più idealistico-sociale, falsando così agli occhi di chi studia astrologia quella che è la sua natura pratica, ben visibile nelle altre sedi. L’undicesimo segno, data la concomitanza di Urano e Nettuno, riesce a intuire bene le correnti momentanee e le tendenze legate al sociale, riuscendo a sfruttarle a proprio vantaggio e tuttavia rimanendo distaccato da un eccessivo coinvolgimento e dipendenza.

Nei transiti Urano desensibilizza ciò che viene influenzato dal suo percorso ed è proprio grazie a questa desensibilizzazione che l’individuo può a quel momento avere la strada libera per agire concretamente senza strascichi emotivi che impedirebbero gli scatti mentali e le azioni indotte dal pianeta. Porta a fame di concretezza tangibile..
Facendo un paragone con i sistemi elettrici il suo passaggio in un certo senso è come un riassetto e un riallineamento dei circuiti in senso qualitativo: una volta sistemato, reso più efficiente e meno dispersivo il circuito, la corrente passa molto più velocemente determinando degli improvvisi aumenti di energia a cui non si era abituati prima e che bisogna imparare a gestire e a smaltire. Da qui nascono i famosi sovraccarichi di attivismo uraniano.

Un’altra caratteristica del pianeta è la comunicabilità con l’esterno (diversa dalla comunicatività): Urano induce sempre l’individuo a tendersi verso quel mondo sui cui si vuole agire, a cui attingere le proprie chances e verso cui sperimentare le proprie potenzialità. Per rendere possibile questo contatto è necessaria la comunicabilità cioè quella caratteristica che rende comprensibili noi stessi e i nostri progetti agli altri, e perciò in grado di interagire con altre individualità.
Un buon Urano facilita spesso l’accettazione sociale e la “relazionabilità” delle nostre idee e caratteristiche individuali ( e quindi uniche) con l’esterno, mentre un Urano in posizione tesa nel tema rende imperativo questo bisogno ma non attuabile in maniera semplice e lineare.
Torna in alto Andare in basso
https://astro.forumattivo.com
 
URANO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SOLE-URANO
» URANO COME ESTREMI ??????
» TRANSITI DI URANO
» urano opposto medium coeli
» urano opposizione a plutone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NEVERENDING ASTROLOGIA :: FORUM ATTIVO :: MATERIE PRIME :: I PIANETI-
Vai verso: