NEVERENDING ASTROLOGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Sole in Scorpione Esaltazione b?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Marcello
Ospite




Sole in Scorpione Esaltazione b? Empty
MessaggioTitolo: Sole in Scorpione Esaltazione b?   Sole in Scorpione Esaltazione b? Icon_minitime07/07/07, 01:40 am

Mi piacerebbe capire meglio perchè il Sole dovrebbe essere esaltato in Scorpione nello zodiaco B.
Torna in alto Andare in basso
andrea

andrea


Numero di messaggi : 442
Età : 113
Data d'iscrizione : 12.06.07

Sole in Scorpione Esaltazione b? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole in Scorpione Esaltazione b?   Sole in Scorpione Esaltazione b? Icon_minitime08/07/07, 11:59 am

Marcello ha scritto:
Mi piacerebbe capire meglio perchè il Sole dovrebbe essere esaltato in Scorpione nello zodiaco B.

<< I segni zodiacali sono gli elementi definitivi della crittografia zodiacale e ciascuno di essi rappresenta il prodotto di un’operazione spazio-tempo che si gioca contemporaneamente su quattro spirali in movimento e coinvolge due sessualità planetarie diverse per ciascuno di due distinti universi >> ( i famosi 4 sistemi zodiacali ) .
Cosi Lisa Morpurgo cerca di spiegare come sia composto lo zodiaco nella premessa nel suo libro “ la natura dei segni “ tea editore .
Le famose trasparenze B che lisa introduce e fa parlare inserite nel nostro sistema patriarcale definito A , non sono del sistema opposto Matriarcale ( che molti si confondono ) ma del suo parallelo Patriarcale , zodiaco che simile al nostro per sessualità entra in gioco negli incastri zodiacali .
Nel sistema che si identifica B il primo segno dello zodiaco diventa lo scorpione e lo zodiaco diventa destrogiro , ma l’ordine dei segni non cambia mai .
Il Sole qui , ritrova i due pianeti sessuali maschili come quando era in ariete , Plutone e Marte .
Nel primo sistema A ( primo segno Ariete ) il primo pianeta governatore è Marte , dove la patriarcalità del sistema si impronta con la difesa della specie aggredendo gli altri ( opposizione alla bilancia ) perché vengono visti come nemici .
Si vede la mascolinità con il complesso del “ fallo “ maschile , propone concetti di sottomissione della donna , vedendola come inferiore .
È l’atto aggressivo e maschilista che viene improntato nella mentalità del sistema ( e quindi nel nostro concetto della specie ) .
Il maschilismo del sistema si concentra su complessi sessuali del “ io ce l’ho più grosso “ , io mostro la mia virilità .
Il sistema B non è altro che una visione diversa del sistema patriarcale , visione esistente anche nel nostro ( per le trasparenze ) ma non assolutamente nella maggioranza ( per via del sistema A in cui viviamo ).
Nella trasparenza in Scorpione primo segno del sistema B il Sole ( l’io e l’uomo ) è sempre patriarcale , ma qui grazie alla presenza di Plutone come primo governatore , certi concetti sono più profondi .
Non ha più bisogno di aggredire ,e non vede più gli altri come nemici , per quanto possa avere una certa diffidenza ancora sugli altri .
Qui il potere e il mantenimento del patriarcato non è più legato a concetti virilistici di aggressività e dimensioni del pene , il proprio ruolo si conosce molto bene e si conosce l' importanza del proprio ruolo ruolo nella continuazione della specie.
Cosi come è importante il ruolo femminile , al punto che non vede più la donna come da sottomettere o di sesso inferiore , ma la lascia molto più libera , è più aperto alle scelte della donna ( Luna esaltata in sagittario ) .
Tuttavia senza rinunciare al suo ruolo maschile il suo potere nel sistema rimane molto più sotterraneo .
Plutone che tutto occulta e a cui poco interessa star sul piano della ribalta come se fosse in una platea , non deve mostrarsi con arroganza o mostrare i propri attributi …. Lui conosce molto bene e sa in maniera sottile mantenere comunque un certo ordine e divisione dei sessi .
Da qui altri concetti e altre prospettive, il concetto è : io ho possiedo i “ coglioni “ , anche se comunque il tono violento può sorgere lo stesso ma in maniera diversa e meno alla luce del sole .
Torna in alto Andare in basso
Lori

Lori


Numero di messaggi : 178
Età : 44
Data d'iscrizione : 30.06.07

Sole in Scorpione Esaltazione b? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole in Scorpione Esaltazione b?   Sole in Scorpione Esaltazione b? Icon_minitime08/07/07, 01:15 pm

Ciao Marcello!
domanda interessante la tua..

Direi che mi trovo d'accordo con andrea sul fatto che quelle che vengono chiamate esaltazioni per trasparenza non sono altro che una diversa visione dello zodiaco A..e non certo uno zodiaco matriarcale, altrimenti non credo che sentiremmo tali influenze nel nostro ciclo zodiacale.

Il Sole si esalta in Scorpione proprio perchè sottintende un concetto di virilità ma molto meno paranoico di quello che si presenta in Ariete, dove il singolo è costretto ad attaccare per difendere il proprio primato d'esistere contro i Nemici-Altri.
Il concetto scorpionico di virilità si associa all'intelletto, alle proprie capacità creative mentali ( accoppiata plutone-mercurio) e non più all'aggressività marziana di primo piano (marte in domicilio primario in Ariete) ma a un giocare d'anticipo sul piano tattico prevendo le possibili ritorsioni altrui ( marte in domicilio secondario in Scorpione): l'Ariete attacca a priori, lo Scorpione si guarda bene dal far la prima mossa ma si prepara ad ogni evenienza.
Sul piano simbolico sessualmente l'Ariete deve trovar conferme della propria virilità nell'aggredire e soddisfare sè stesso senza porsi il problema dell'Altro.
Lo Scorpione invece non avendo bisogno di queste rassicurazioni virili può tranquillamente prendere in considerazione l'opposta sessualità femminile come una parte complementare alla propria, senza vederne una rivale. Ne prende quindi atto senza tanti complessi egopatici.

Il Sole in trasparenza in Scorpione rimane sempre e comunque legato a un concetto individualista (plutone) ma molto più rassicurato dalle proprie capacità creative e quindi non smanioso di esibirsi a tutti i costi.

Come effetto sul segno si può ritenere che questo Sole in trasparenza porta a un orgoglio della propria individualità e al coraggio, nati dal fatto che lo Scorpione testando continuamente le proprie capacità, rifiutandosi di "cullarsi" nella stabilità e in una vita "facile", impara a trovar sempre il modo di "cascare in piedi" anche nelle situazioni più tese.
Questa abilità lo porta a due cose: la prima appunto lo rende fiero di sè stesso e la seconda lo induce ancora di più a non appoggiarsi a nessuno tranne che alla propria persona, a non attaccarsi eccessivamente alle cose materiali e alle persone (plutone come principio di distacco-separazione opposto a X-"attaccamento").
Non a caso i tre segni considerati più coraggiosi, Ariete-Leone-Scorpione, sono sede solare sia in maniera diretta che per esaltazione per trasparenza.
Torna in alto Andare in basso
Phoenix68




Numero di messaggi : 30
Età : 55
Data d'iscrizione : 25.06.07

Sole in Scorpione Esaltazione b? Empty
MessaggioTitolo: in concreto come lo leggo il tema natale con zodiaco B?   Sole in Scorpione Esaltazione b? Icon_minitime08/07/07, 06:45 pm

CIAOOOO a lori e adrea!!!:idea: Molto interessante ed esautiva la vostra risposta da un punto di vista archetipico simbolico e teorico ma se volessi interpretare praticamente un quadro astrale con lo zodiaco B da dove dovrei partire? cioè il mio Sole 13°Scorpio che cade in 11 opposto alla Luna 15°tauro in 5 senza recuperi .... ecc che sfumatura se ne deduce?
ps: ......evvero che tempo addietro lessi tutti i libri della Morpurgo anche quelli non + editi; ...nb: inoltre ora mi arriva anche la rivista dei suoi " "allievi ?!" L'eco dei feaci! :star:
Mi sono però dedicato a un mio modo personalizzato di interpretare il tema natale ma ora rileggedo su internet vari interveti in diversi forum e non ... e riviste varie vorrei riscoprire il metodo morpurghianoi di lettura ...
Marcello :drunken: Phoenix
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/groups/377540982267036/
andrea

andrea


Numero di messaggi : 442
Età : 113
Data d'iscrizione : 12.06.07

Sole in Scorpione Esaltazione b? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole in Scorpione Esaltazione b?   Sole in Scorpione Esaltazione b? Icon_minitime09/07/07, 02:09 pm

Ciao Marcello !
I 4 sistemi non sono altro che una visione delle altre 4 dimensioni di origine , la locazione dei domicili e esaltazione dei 12 pianeti nei 4 sistemi zodiacali rappresentano i 4 sistemi di vita opposti e paralleli al sistema in cui si vive .
Non è possibile quindi utilizzare un sistema diverso nel nostro sistema A patriarcale .
Tuttavia il sistema parallelo al nostre ( B maschile ) fa risentire le sue trasparenze , e tali visioni ( complete o imparte ) , vengono avvertite quando un pianeta si trova nella sua locazione di trasparenza .
Diciamo che qui entra in gioco un altro fattore che è quello della domificazione .
Infatti le case che ruotano nello zodiaco , fanno in modo di riordinare uno schema numerico dei segni dei 4 sistemi zodiacali .
Un asc. Bilancia ( primo segno zodiacale del sistema opposto ) ad esempio , propone un ordine dei segni dell’opposto zodiaco nostro: il matriarcale A. Questo può creare dei problemi al nostro modo vitale del sistema A patriarcale ( il nostro ) .
Un asc. Scorpione ripropone un ordine simbolico dello zodiaco parallelo al nostro ( patriarcale B ) proponendo poi una influenza maggiore specialmente se i pianeti cadono nelle loro trasparenze .
Un’ asc. Toro riproporrebbe uno schema numerico di ordine del sistema B matriarcale e cosi di seguito .
Resta comunque impossibile dare una lettura di uno schema diverso al nostro , perché lo schema in qui viviamo sarà sempre influente sugli altri .
Solo il B patriarcale può per le sue caratteristiche similari al nostro influire , ma sarà sempre il contesto di una lettura accurata di un tema natale .
I 4 sistemi con le loro dignità planetarie daranno invece le motivazioni dello stile di pensiero e di vita delle 4 sfaccettature simboliche dell’universo .
Torna in alto Andare in basso
Phoenix68




Numero di messaggi : 30
Età : 55
Data d'iscrizione : 25.06.07

Sole in Scorpione Esaltazione b? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole in Scorpione Esaltazione b?   Sole in Scorpione Esaltazione b? Icon_minitime11/07/07, 09:45 am

Tuttavia il sistema parallelo al nostre ( B maschile ) fa risentire le sue trasparenze , e tali visioni ( complete o imparte ) , vengono avvertite quando un pianeta si trova nella sua locazione di trasparenza .
quote] Dunque se ho ben capito essendo noi radicati ad un"archetipo" di stampo A il "Livello" B è una spece di Evoluzione dell'Individuo? si può dunque sentire solo se nei gradi centrali(esaltazioni/....)c'è un pianeta radix o di transito?.............:confused:
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/groups/377540982267036/
andrea

andrea


Numero di messaggi : 442
Età : 113
Data d'iscrizione : 12.06.07

Sole in Scorpione Esaltazione b? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole in Scorpione Esaltazione b?   Sole in Scorpione Esaltazione b? Icon_minitime11/07/07, 01:53 pm

Allora , diciamo in un certo senso di si .
Il nostro stampo A rimane dal momento che è inserito nel nostro DNA naturale del nostro sistema e di conseguenza uno stampo radicato nei nostri geni .
Il sistema B , proprio perché è sempre Patriarcale e quindi similare , fa risentire i suoi effetti nel nostro in una certa misura , procurando cosi un contesto di “ altra visione “ , insomma fa vedere un’altra sfaccettatura dei sistemi e di strutture genetiche , il fatto è che tale sistema B di trasparenza , deve convivere con il sistema A che è imponente dl momento che è strutturato nei geni della creazione del nostro sistema , e di conseguenza della struttura mentale e reattiva dei nostri istinti , credi , e istinto di sopravvivenza .
Ora , gli aspetti planetari ristrutturano fra di loro certe schemi dei segni ( i segno dello zodiaco sono creati dalle alleanza dei pianeti ) , ad esempio un trigono Marte / Saturno crea certe sfaccettature del Capricorno , un aspetto Nettuno / Venere , può ricreare in un certo senso una dinamica pescina del sistema B ( nel sistema B i Pesci sono governati sempre da Nettuno e Giove , ma in esaltazione c’è Venere , mentre La Luna diventa risentita per trasparenza ) .
Diciamo alla fine che un pianeta nei gradi centrali ( sede di esaltazione ) si risentono di più , ma con questo non e limitato alla sede dei proprio gradi , ma per estensione al segno intero .
Torna in alto Andare in basso
Phoenix68




Numero di messaggi : 30
Età : 55
Data d'iscrizione : 25.06.07

Sole in Scorpione Esaltazione b? Empty
MessaggioTitolo: ptresumo che....   Sole in Scorpione Esaltazione b? Icon_minitime14/07/07, 10:31 pm

Presumo che il DNA e l'ARCHETIPO vadano di pari passo!!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/groups/377540982267036/
Contenuto sponsorizzato





Sole in Scorpione Esaltazione b? Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole in Scorpione Esaltazione b?   Sole in Scorpione Esaltazione b? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sole in Scorpione Esaltazione b?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LO SCORPIONE
» SOLE
» SOLE-URANO
» GLI ASPETTI DEL SOLE E LA COMBUSTIONE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NEVERENDING ASTROLOGIA :: FORUM ATTIVO :: RAFFINAZIONI :: APPROFONDIAMO-
Vai verso: