IndiceFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividere | 
 

 LETTERE A LISA MORPURGO "La Dominante"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 106
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: LETTERE A LISA MORPURGO "La Dominante"   11/12/08, 10:34 pm

Pans Labyrinth Lullaby (Nana del laberinto del fauno) - Javier Navarrete
“LA DOMINANTE”

Nonostante io abbia già avuto soddisfacenti successi all’analisi dei temi altrui, non sono mai riuscita a decifrare quell’anomalo ammasso di fattori astrologici che è il mio tema natale.
Non capisco dov’è la mia Dominante; non capisco fino a che punto sono Scorpione; non capisco se i “terribili tre” congiunti al MC sono la mia forza o la mia disperazione; non capisco se la mia Luna Nera è la goccia che fa traboccare il vaso; e poi,è vero che un pianeta situato a meno di 5° prima della cuspide di una casa appartiene a quest’ultima? “
Vittoria di Genova

Cara Vittoria,
sarei tentata di esclamare “Troppa grazia Sant’Antonio”, ma mi sbrigherò a rispondere ai quesiti più semplici prima di affrontare il problema di maggior interesse, ossia l’interpretazione: un pianeta che si trovi a uno o due gradi prima della cuspide della casa seguente (cinque e anche tre sono troppi) non “appartiene” alla casa seguente ma può esercitare la sua influenza contemporaneamente sia su tale casa, sia su quella dove si trova realmente.
Lei dice di essere un’entusiasta lettrice dei miei libri, e la ringrazio, ma probabilmente le è sfuggito che della dominante proprio non parlo mai.
Questa intricata frazione che a volte tra numeratore e denominatore comprende ben cinque pianeti (veda i Re di Francia da lei citati), mi sembra un espediente macchinoso con risultati dubbi, anche perché molte persone cambiano e si evolvono nel corso della vita.
Quanto alla Luna Nera, ne ho detto a più riprese e in varie sedi tutto il male possibile, ma se lo ritiene necessario mi ripeto qui: la Luna Nera non esiste o meglio è un fenomeno astronomico che con l’astrologia ha poco a che vedere; se proprio vogliamo tenerne conto, non possiamo limitarci alla Luna ma dobbiamo tracciare sul tema natale il Mercurio nero e la Venere nera e su su fino a Plutone, ricavandone lo specchio del nulla.
La Luna nera ha però un suo valore storico sociologico perché rivela la misoginia di molti astrologi; in un mondo patriarcale, la donna può essere solo o vergine o madre, e questa specie di santa sarebbe rappresentata dalla Luna Bianca.
Ci voleva un espediente,una finzione,per dare un po’ di spazio alle non sante,ossia le donne normali viste come diavoli e dunque come Lune Nere infernali.
Non a caso, e questa mi sembra un’osservazione importante, l’interesse per la Luna Nera è risorto tra gli astrologi di sesso maschile quando nel mondo intero si scatenava il femminismo.
Veniamo ora al noccio della questione: lei dice di riuscire a interpretare i temi altrui, ma non il suo, e questo, che le sembra un caso raro, è in realtà molto frequente; posso quasi anticiparle che le cose peggiorano con il tempo: quanto più gli altri le diranno al termine di una consultazione “è vero, è proprio cosi” tanto più aumenterà in lei la paura di usare l’astrologia per veder chiaro in se stessa.
L’astrologia è uno strumento splendido ma tremendo, che richiede una specie di iniziazione non dissimile da quella cui devono sottoporsi gli psicanalisti prima di esercitare la professione.
Il tema natale “parla” sotto i nostri occhi in modo cosi persuasivo che quando ci dice qualcosa di poco piacevole tendiamo a farlo tacere e allora, con un processo molto preciso (che ho notato in parecchie persone, cominciano a osservarlo come se fosse un oggetto estraneo, che non ci riguarda.
In altre parole, cara Vittoria, Lei non capisce i suoi pianeti perché non li confronta con il suo carattere e con il suo comportamento.
Cerco di spiegarmi con esempi semplici: per stabilire fino a che punto lei è Scorpione, le basterebbe notare quante volte lei usa termini eccessivamente drammatici nella lettera che mi ha scritto: lei parla infatti di grovigli planetari, di stellium diabolico, dei terribili tre, si dice vergognosamente vergognosa di celarsi sotto una pseudonimo ….
E ‘ drammatico anche il suo grafico, probabilmente disegnato da Lei stessa, con quei segni enormi e nerissimi, e drammatica anche la sua calligrafia in semi-stampatello.
Ora, che lo Scorpione ami il dramma è certo, ma di solito, con la sua mania della segretezza, lo tiene ben chiuso dentro di sé.
A questo punto Lei dovrebbe chiedersi: come mai io, invece, lo sfoggio e lo esibisco?
Sono sicura che, una volta impostato il problema nei termini giusti, troverebbe subito la soluzione nei “diabolici tre” che naturalmente non sono affatto diabolici, occupano saldamente la casa decima e le danno un’ambizione notevolissima.
Per soddisfare la curiosità di tutte le lettrici,dirò che questi terribili tre sono Marte,Urano e Plutone e la loro congiunzione in Vergine,per uno Scorpione , è un vero dono del cielo.
Pensate, i due pianeti signori dello Scorpione stesso, rinfocolati e resi attivi da Urano, sono una specie di motore a turboelica che spinge sempre più in alto.
Purtroppo sono tutte e tre all’opposizione di Saturno, l’unico pianeta di cui lei non parla affatto e che , proprio per questa ragione, deve essere la chiave di volta della situazione.
A questo punto le ho dato abbastanza elementi perché lei possa continuare nell’analisi comparsa di sé stessa e del suo tema, senza più calare un sipario di ferro tra i due.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
LETTERE A LISA MORPURGO "La Dominante"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sapete quali sono le materie del "test d'ingresso" per lettere moderne?
» VENDO LIBRI LETTERE E FILOSOFIA: TUTTE LE MATERIE
» Programma di studi in lettere 2010-2011
» Sondaggino:cosa pensate di studiare dopo la triennale in lettere??
» da lettere a scienze della formazione primaria....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NEVERENDING ASTROLOGIA :: FORUM ATTIVO :: RAFFINAZIONI :: AREA LISA MORPURGO-
Andare verso: