IndiceFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividi | 
 

 LE DODICI SEDI DI MERCURIO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 12:11 am




ARIES:

Il pianeta della cerebralità si trova nel segno più impulsivo, dove l’istinto è prevaricante e l’espressione dell’IO (esaltazione del Sole) viene in prim’ordine, mentre la caduta di Saturno limita la capacità di soffermarsi sulle cose e di conseguenza di intelligere, causa la mancanza di logicità e l’efficacia deduttiva o induttiva.
Ne consegue che l’intelletto diventa spontaneo, non va in profondità, ma si appropria di un fiuto istitivo-intuitivo inducendo ad agire con colpi di testa, diventa inventivo ed innovatore, creativo (domicilio di Plutone). Dispone ad una difficoltà di concentrazione e di ricordarsi determinate circostanze, con manifestazioni di suscettibilità e diffidenza collerica.
Non molto incline a perdersi nei dettagli tende facilmente a saltare subito a un giudizio e trascinare in discussioni.
I gusti sono di solito molto netti e le idee sopraggiungono immediatamente e non sempre sono sottoposte a verifica.
Se ben dignificato, può indurre a vere e proprie intuizioni risolutive grazie all’istinto di sopravvivenza, facendo scaturire a vere e proprie genialità.



Ultima modifica di andrea il 09/10/08, 11:26 am, modificato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 12:13 am

TAURUS (caduta)

Mercurio, si trova in un altro segno definito “elementare”. Se nell’Ariete viene spinto dall'istinto e indebolito dalla mancanza di rifelssione (Caduta di Saturno), qui le impressioni della ragione si appoggiano a quello che vede la persona, alle impressioni ottiche (Esaltazione di Giove). La capacità mentale si àncora alla concretezza del benessere e degli agi pratici e affettivi (Domicilio di Eris e Venere); ne consegue una lentezza dove ha bisogno di realizzare concretamente (trasparenza di Saturno). Lento, ruminate, necessita di comprendere per tenere a mente le lezioni di ogni cosa . Si esprime con quello che vede concretamente realizzato. Le facoltà intellettuali assumono quindi una forma pacata (esilio di Marte) concentrandosi su obiettivi proposti dall’edonismo e dagli affetti (esaltazione di Giove e domicilio di Venere). Eventuali critiche non vengono fatte per il piacere di farle, ma perché prima di accettare deve comprendere con i suoi tempi lenti. La caduta priva Mercurio della sua agilità e velocità, e viene dissolto quasi completamente l’ascolto (Mercurio), inducendo alla testardaggine, perché si limita come già citato alle apparenze che vede, alla prodigalità pratica, costruendo basi solide e protettive purtroppo senza ascoltare altre possibili esigenze degli altri….
Una volta accettata l’idea, comunque, è difficile fargliela cambiare, cade nell’ostinazione, ma quando ha appreso procede senza limiti e affronta a pieno ritmo le circostanze, dove è difficile fermarlo.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 12:15 am

GEMINI (DOMICILIO PRIMARIO)

Mercurio si trova nella sua sede primaria, esprimendosi con tutta la sua natura dinamica e curiosa, sollecitata dagli impulsi creativi e dall’ironia, dall'impulso ad osare e teatralizzare (esaltazione di Plutone). Mobilità, agilità, spirito leggero aereo (domicilio di Y), ama passare il tempo a informarsi e a trovare stimoli mentali. Tutto cio' rende la persona giovanile e lesta, umorista e critica (Mercurio). Prontezza di riflessi mentali, capacità di concentrarsi mentalmente su un singolo problema senza concessioni a speculazioni divagatorie (esilio di Nettuno). Non bada alle concezioni tradizionali (esilio di Giove) perchè ritiene che tali concezioni limitano e frenano l’intelligenza umana. In questo modo diventa tendenzialmente satiro e spregiudicato (Esaltazione si Plutone). Se riceve stimoli eccessivi pero' , oppure lesionato da pianeti particolari, la capacità di ironia diventa molto pungente con un gusto alla battuta feroce e decisamente disonesta. Spirito estremamente veloce, oltre che aperto a tutto, capace di capire tutto nonche di provare stimoli mentali di tutti i tipi. Ama le varietà e i ritmi veloci, purtroppo senza soffermarsi sulle possibili cause o sulle sfaccettature morali (Esilio di Giove). Ascolta invece di parlare (per quanto la comunicazione è essenziale) per poi agire con prontezza appena ha recepito le informazioni a lui utili (ma senza soffermarsi). Si annoia senza questi stimoli, si esprime bene e se ne compiace. I sensi sono costantemente svegli e percepiscono tutto. La loro brillantezza mentale aiuta ad instaurare rapporti con il sociale e ad utilizzarli (trasparenza di Urano) per i loro interessi o la loro utilità. Tuttavia semprea pronti a ripartire, a ricercare nuovi stimoli veloci come il vento (Domicilio di Y) rimangono giovani internamente, ma legati a uno stato adolescenziale .
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 11:24 am

CANCER (TRASPARENZA)

Mercurio si trova nel segno più sensibile dello zodiaco, sede di Venere e della Luna. Le risorse mentali e quindi l’intelligenza sono legate ai sensi, i quali si sviluppano in funzione del suo ambiente e della sua emotività, lunatico e sensibile all’ambiente in cui è cresciuto.
L’esilio di Urano e di Saturno attenua il rigore logico di Mercurio, come delle qualità pratiche (Urano in esilio) mentre vengono sviluppate doti intuitive.
La cerebralità si inserisce in un mondo più emotivo, affettuoso, dove è quasi impossibile dimenticare gli affetti, i luoghi dell’ambiente affettivo.
La mente si dilata in una dimensione più dolce e predisposta a soppesare le diverse possibilità senza contesti troppo schematici e opportunistici, anche se spesso prevale il lato sensibile sulle fredde capacità mentali, intimorendosi di fronte alla necessità di proporre le proprie idee e i propri pensieri.
Nella sede del Cancro, Mercurio si trova in trasparenza. La simbologia che più viene stimolata è quella dei figli.
L’età adolescenziale, legata all’immagine di quando si era figli, adolescenti e il legame familiare, rimane importante per tutta la propria vita, cosi come gli eventi legati a quella fascia di età, che circoscrive una mente con difficoltà ad essere veramente indipendente dalle vicende del nucleo famigliare (anche se per questo non meno intelligente).
L’orientamento mentale è spesso tradizionalista o conservatore, in posizione passivo-difensiva.
Se legato a pianeti che amplificano i valori cancerini, allora si è di fronte a una mente che non vuole crescere e staccarsi dall’ambiente familiare, volendo rimare attaccata a una rete protettiva infantile.
In questo caso l’intelligenza assume una certa dispersività, mentre l’applicazione mentale diventa discontinua, lunatica e non accetta gli umorismi.
Essendo che le emozioni interferiscono nel pensiero, l’obiettività non è sempre il punto forte.
Lo spirito però è sottile, garbato, generalmente dotato di una memoria eccellente.



Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 11:40 am

LEO

Nella sede solare e di Y, il pianeta si riscalda perdendo lo smalto critico, la lucidità, vuol conoscere per agire; libertà di pensiero, ma il Sole che domina nel quinto segno, fa pensare che contino soltanto le sue esperienze. E' fiero di ciò che sa e lo fa vedere. L’esilio di Urano e di Saturno, risultano più pesanti in questa sede per Mercurio, lasciando il pianeta dell’intelligenza sprovvisto di capacità tecniche (Urano) e logiche (Saturno). Perde il senso critico e manca di smalto il senso dell’umorismo caro a Mercurio. Inoltre perde completamente il senso dell’astuzia. I riflessi mentali non sono sempre perfetti, ma reagiscono bene agli stimoli dell’orgoglio. Il soggetto vuole sempre avere ragione ed è pronto a difendere le proprie idee, non ama cambiare le proprie vedute (esaltazione di Y) e non riesce ad adattarsi ai cambiamenti (caduta di Nettuno) .Apprezza che gli venga chiesto un parere ed è pronto a esprimersi senza reticenze. Il suo modo di comunicare è chiaro e diretto, senza peli sulla lingua, mentre può apparire cocciuto quando discute. Ma in fondo ricerca la verità. Si esprime alla luce del sole, ama la chiarezza e la franchezza delle proprie idee e visioni nonché di espressione (Domicilio del Sole).
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 12:00 pm

VIRGO (DOMICILIO BASE)

Mercurio si trova accompagnato da Urano: le capacità tecniche si inseriscono assieme alla capacità di razionalizzare e al senso critico, mentre il domicilio primario di Y infonde il desiderio di mettere tutto al proprio ordine, collocare tutto in uno schema ben preciso e ritmico.
L’azione mentale è sistematica, c'è bisogno di analizzare, di assimilare la ragione, Tutto cio' comporta il problema di perdersi troppo nei dettagli per la paura di perdere qualche cosa, mentre viene vivificata l’efficienza critica.
Si può dire che l’intelligenza assume qui un’applicazione sistematica, quasi burocratica e la capacità di concentrazione diventa intensa ma privata della curiosità divagatoria (Esilio di Nettuno).
Tutto possiede una costanza scientifica, spiegata nel dettaglio e con i mezzi tecnici (Urano).
Con eventuali stimoli planetari che infondono a questa posizione di Mercurio, c'è il rischio di nevrotizzare il soggetto, con effetti di aridità mentale, ristrettezza di vedute e di introversione o di incapacità a comunicare.
Scettica, curiosa e logica, è una mente portata a sviscerare le cose, pronta a soffermarsi sul minimo dettaglio con il rischio che l’albero nasconda la foresta.
Grazie all’analisi riesce a mettere ogni cosa, ogni idea al suo posto, con ordine e metodo.
Le capacità organizzative sono eccellenti, forse troppo pedanti; la disciplina e l’attenzione sul lavoro anche.
Le emozioni sono esterne a questa posizione di Mercurio (Luna in caduta) e tutto viene filtrato e passato al vaglio della più pura ragione.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 12:25 pm

LIBRA

L’intelletto si mette al servizio dei rapporti con la collettività, smussa gli angoli, diplomatico (Domicilio di Venere), comprende velocemente, compara e ascolta le due posizioni di vista, apparentemente tollerante e aperto all’ascolto.
La sua capacità che sa approcciare elegantemente con l’esterno non è priva di logicità.
L’esaltazione di Saturno dona una grande capacità di approfondimento logico, esauriente in tutti gli aspetti di una situazione o di un problema, mentre l’esilio del Sole una capacità di astrazione.
L’esilio Solare infatti impedisce cio' che accade quando mercurio si trova nel Leone e nell’Ariete, dove le capacità mentali si inseriscono sotto un contesto chiuso, espresso per manifestazione quasi gloriosa del proprio Sé.
Comprende che la ragione deve basarsi su un approccio sociale, educativo e legato a leggi di rispetto dove viene condiviso equamente attraverso gli altri, espresso con un desiderio di armonia (domicilio di Venere).
Lo spirito d’analisi è in questa posizione molto forte (come nella Vergine), ma privo della laboriosità logorroica che porta a introdurrsi sotto schemi freddi tecnici. Qui invece si aggiunge un’apertura nei confronti degli altri.
Il soggetto, cosi, soppesa, paragona e non gli piacciono i giudizi affrettati.
Ha bisogno di collegare il tutto prima di esporsi e dare la sua opinione.
Può dare prova di diplomazia, tanto più che riesce facilmente a trovare il compromesso.
L’intelligenza si accoppia a certe qualità estetiche, per cui può amare le frasi ben congegnate e si rifiuta di usare (e udire) parole troppo forti.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 12:47 pm

SCORPIO (ESALTAZIONE)

Nella sede di Plutone, Mercurio esalta la sua capacità di astuzia e di reagire alle reclusioni imposte dai tabu e dai preconcetti indotti dalle protezioni che impediscono di conoscere, comprendere e agire.
L’intelligenza è dunque curiosa,sonda,scava nella profondità perché non bada, anzi diffida dalle apparenze e da quello che gli occhi materiali vedono (caduta di Giove) è l’inconscio collettivo che racchiude le motivazioni.
Realista,mordente,critico, possiede un fiuto sviluppato,l’intelligenza si trova nel suo pieno splendore quanto più è necessaria alla sopravvivenza garantendo l’ingegnosità pratica ma anche la forza morale.
Gusto per le avventure mentali e intellettuali che escono da ogni schema ideologico.
La presenza di Marte nel segno, tuttavia, può stimolare un certo sadismo mentale, e inducendo a una ribellione, utilizzando le acute capacità mentali con manifestazioni provocatorie e cavillosità esposte in cattiva fede, forse per eccesso di diffidenza.
Le capacità cerebrali, sono inquiete,capaci di scendere in profondità per vedere cosa c’è veramente.
Non accetta un’idea nuova se non dopo averla esaminata sotto tutti gli aspetti,per studiare dove è carente.
Ha il gusto del mistero donando una capacità di detective.
Ha bisogno di capire cosa passa nella mente degli altri e ama restare su una lama a doppio taglio, dove a volte, tali irrequietudini mentali si rivoltano contro se stessi.
Molto sviluppato è anche il senso dell’umorismo (forse un po’ nero).
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 10:56 pm

SAGITTARIUS (ESILIO)

Nella sede di Giove e Nettuno, non che di Eris (X),mercurio si imbonisce un po’,non perde nella realtà l’intelligenza, ma viene immersa da un ottimismo quasi cronico, parte con bonarietà senza pensare alla malafede e a possibili imbrogli esterni (Caduta di Plutone).
La mente, si dirige verso mete lontane, se ne vuole appropriare per la propria conoscenza, decisamente ampia e vasta, ma ripeto, prima di funzioni a doppio taglio, perché priva di furbizia e malafede, mentre la fiducia e la generosità si impossessano alla struttura mentale del soggetto.
L’intelletto, è dunque viaggiatore con inclinazione verso idee astratte (domicilio di Nettuno), e un po’ arroccato a preconcetti bigotti (domicilio di Giove).
Filosofo, si entusiasta,amai i contatti con l’esterno e poterne elargire le proprie idee (esaltazione di Eris (X)).
Il soggetto, vorrebbe trovare una risposta a tutto, perché ingorda (domicilio di Giove) di conoscere L’infinito (domicilio di Nettuno),il pensiero è rapido e poco paziente,poco attento al dettaglio e alquanto incline alla dispersione (domicilio di Nettuno).
Lo spirito, non è più dialettico (Gemelli) ma intuitivo (Sagittario)e il desiderio profondo è quello di sistemare ogni cosa in una visione globale del tutto (Giove e Eris(X)), la verità prima di tutto !
Le idee sono grandiose, spinte dall’euforia avvolgente del conoscere nuovi orizzonti e mete,lo sguardo che guarda altrove dove poter rivolgersi verso mete che ancora non conosce …. E spesso, si ritrova a esser deriso per via della sua mente spontanea e poco pratica.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 11:13 pm

CAPRICORNUS (DETRIMENTO PER TRASPARENZA)

Nella sede di Saturno e Urano,la mente è fredda, logica, proiettata ad accettare solamente l’utile,dura (esaltazione di Marte).
L’intelletto, è alla ricerca dell’essenziale,profondo,logico,ragiona,guida gli uomini,ha il potere su di loro perché domina le sue emozioni (esilio della Luna e caduta dei Venere),i suoi istinti e prende le distanze. Metodico.
La caduta per trasparenza, lede la simbologia di “figli” eliminando il periodo sereno dell’adolescenza del soggetto, facendolo sembrare già adulto per quel periodo, oppure, perché la serenità e spensieratezza necessaria per quel periodo di vita è stata reclusa a causa di eventi o educazione molto severa, o comunque che hanno privato degli svaghi necessari.
E’ una mente da laboratorio ,che può manifestarsi anche in chi non segue discipline scientifiche.
Dotato di grande coerenza nel coordinamento intellettuale,metodico e sistematico di pensiero.
Lo spirito è sempre intuitivo,molto abile nel gestire l’astrazione pur non perdendo mai di vista la realtà.
Le qualità organizzative sono ancora migliori di quella posta nella Vergine, perché qui, è capace di gestirle e di dominarle.
Il soggetto, non arriva a una conclusione prima di aver lentamente (ma non ruminante) aggirato la questione;anzi riesce a ricollocarla in una prospettiva più ampia.
Le speculazioni intellettuali devono sfociare a risultati concreti propensa per la sua mente concreta e reale ai fatti veri e a volte crudeli della vita.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 11:25 pm

AQUARIUS

Nella sede di Urano, la mente è originale, proiettata verso l’originalità,prometeica,innovatrice,rivoluzionaria,mobile (esaltazione di Nettuno),vuole emancipare l’individuo, gusto per le novità e mente opportunistica dove sa cogliere al balzo i momenti giusti proposti dal presente senza pensare la futuro e esser legato al passato,indipendente.
L’esilio del Sole,determina un’intelligenza anti eroica,antimilitarista e anti tradizionale,rinnegando tutto gli impegni solari di generosità rifiutandosi al gesto gratuito e all’esibizionismo espressione che aborra.
Elabora nel compromesso e sommerso nel senso di relatività ma non priva di un’accettabilità logica (domicilio di Saturno).
Profonda capacità di eludere abbinato a un modo di comunicare e di relazionare con disinvolta calma e serena leggiadria.
Sono persone chiare, obbiettive,perché il sentimento e le emozioni non interferiscono nei processi mentali.
L’intuito è sempre notevole,cosi come la capacità di gestire l’astrazione.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
andrea

avatar

Numero di messaggi : 442
Età : 107
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   09/10/08, 11:38 pm

PISCES (ESILIO BASE)

Collocato nella sede di Nettuno e Luna, dispone il soggetto a una mente elastica.
Ragione e intelletto dipendono dai sentimenti e dagli umori (esaltazione della Luna),comunica senza aver troppo compreso,confuso e irrazionale (domicilio di Nettuno e caduta di Urano),dipende dalle correnti.
La mente è sprovveduta sotto un contesto pratico e la forza di decisione e carente (caduta di Urano),viene avvolta però da intuizioni geniali, spesso sensitive che vengono a sostegno di una praticità e logicità carente, e donando al soggetto una capacità di espressione poetica (esaltazione della Luna),dove immerge la mente nel fluire del tempo distaccandolo dal contingente e consentendogli esportazioni del sublime.
L’origine dei modi d’apprensione è quasi medianica,poiché le idee scaturiscono globalmente,in maniera sintetica, l’emotività a il meglio sulla ragione,
l’intelligenza è fluida,immaginativa,aperta alle suggestioni dell’intuito,idee poco radicate,opinioni instabili,scarso senso critico ma possiedono un ottimo fiuto per questioni finanziarie (Domicilio di Giove) appoggiate dalle sue capacità intuitive.
Se ben sorretto, tuttavia grazie alla capacità elastiche mentali, e fonte di genialità.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: LE DODICI SEDI DI MERCURIO   

Torna in alto Andare in basso
 
LE DODICI SEDI DI MERCURIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NEVERENDING ASTROLOGIA :: FORUM ATTIVO :: MATERIE PRIME :: I PIANETI-
Andare verso: