NEVERENDING ASTROLOGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 CAGLIOSTRO "MAGO O CIARLATANO ? "

Andare in basso 
AutoreMessaggio
andrea

andrea


Numero di messaggi : 442
Età : 113
Data d'iscrizione : 12.06.07

CAGLIOSTRO "MAGO O CIARLATANO ? " Empty
MessaggioTitolo: CAGLIOSTRO "MAGO O CIARLATANO ? "   CAGLIOSTRO "MAGO O CIARLATANO ? " Icon_minitime30/07/08, 11:59 pm

Giuseppe Balsamo (Conte di Cagliostro) nacque il 2/06/1973 ore 11:08 Palermo
CAGLIOSTRO "MAGO O CIARLATANO ? " 250px-10

Alchimista ed esoterista, Giuseppe Balsamo fu stato un avventuriero Italiano, condannato dalla chiesa a vita per eresia e rinchiuso nella fortezza di San Leo.

Nel tema del Conte balza subito all’occhio quel Saturno collocato in Leone in casa dodicesima congiunto all’ascendente Vergine.

Una posizione importante che spiega sia l’istituto per orfani, dove fu accolto dopo la morte di suo padre, morto poco tempo dopo la sua nascita, e la prigionia per condanna di eresia dalla chiesa.
CAGLIOSTRO "MAGO O CIARLATANO ? " __26

Il Sole nei Gemelli e Plutone (pianeta di esaltazione del segno) stimolantissimo nello Scorpione in casa terza, e il Sole in quadratura a Sedna (pseudo Y), disegnano un profilo adolescenziale e molto acuto, una profonda spensieratezza e una curiosità molto elevata.

La curiosità e gli stimoli cerebrali (Sole gemelli e Plutone in terza casa) improntano il soggetto a scoprire la propria identità e personalità attraverso la varietà di percezioni intellettuali. Siamo quindi di fronte a una forte mobilità mentale, dove lo stimolo di sfida (Plutone in Scorpione casa terza e Sole quadrato a Marte) e il distacco dalla convenzione (Sole in gemelli al quadrato della congiunzione Marte / Giove) trasmette un forte senso di critica alle regole ferree e regolate dalla logica che non si pone domande (Asc . Vergine).

Cagliostro infatti non vuole fermarsi, o meglio fissarsi su una prospettiva originaria (Sole quadrato a Sedna(speudoy), ma comprende e sa muoversi, mutare gli stimoli cerebrali e ingegnosi (Sole al semi-sestile di Nettuno).

Quel Plutone nello Scorpione introduce una fortissima vena manipolatoria e "imbrogliona" nei confronti delle persone: nella sua biografia possiamo trovare episodi di ogni genere, dai furti alle truffe. Non ci si stupisce che la sua vita fu costellata da accuse e grossi scandali: il più grosso fu quello della collana di Maria Antonietta.

L’allegria e la leggerezza di questo personaggio (Sole in Gemelli), è abbinata a un forte istinto amatorio e di grande dolcezza, e modi altrettanto galanti nel rapporto con le donne (Venere in Cancro congiunta a Nettuno e Luna in Bilancia al trigono del Sole).

Lo spirito adolescenziale del conte non lo portò mai ad approfondire la conoscenza di un mestiere, applicandosi diligentemente e osservando scrupolosamente una mansione (Urano isolato), ma pur possedendo una scarsa intelligenza e una media cultura, la sua capacità di destreggiarsi e sapersi adattare al momento e alla situazione (Sole in Gemelli al semi-sestile di Nettuno) furono l'asso nella manica che lo scaraventarono dritto in una posizione privilegiata, restando per lungo tempo ambasciatore di Francia. In ogni caso la superficialità baldanzosa con cui affrontava la vita e le situazioni alla fine gli fece commettere una grave gaffe diplomatica, descrivendo la regina Maria Teresa come un’insopportabile ipocrita (Giove congiunto all’ascendente con Marte).

Nel susseguirsi delle vicende della sua vita, l'allergia con cui creava le regole, tra cui il non porre domande, e il suo senso di sfida, lo portarono alla divulgazione del “rito Egizio”, una curiosa specie di Ordine massonico - religioso, che egli dirà di aver fondato (Nettuno in Cancro in casa undicesima al trigono di Plutone).

Si interessò cosi di esoterismo, e da questa tradizione (Saturno al sestile di Saturno in casa dodicesima e Nettuno / Venere in undicesima casa in Cancro) gli tornarono utili le conoscenze legate alle erbe medicinali, le cui proprietà furono oggetto di studio da parte di Cagliostro nel 1756 presso il convento dei Fatebenefratelli.
Da quel momento inizio' una nuova vita dove però gli scandali del suo passato, furti, truffe e raggiri lasciarono fortissimi dubbi sull'onestà di tale congrega, a cui prese parte anche Napoleone Bonaparte.

Andrea
Torna in alto Andare in basso
 
CAGLIOSTRO "MAGO O CIARLATANO ? "
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RICKY MARTIN "LIVIN' LA VIDA LOCA"
» ALFRED HITCHCOCK "IL GENIO DEL GIALLO"
» BARBARA STANWYCK: "LA FIAMMA DEL PECCATO"
» LETTERE A LISA MORPURGO "La Dominante"
» TEODORA STEFANOVA "UNA VOCE MI PARLA DI VOI"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NEVERENDING ASTROLOGIA :: FORUM ATTIVO :: CANNOCCHIALE :: TEMI FAMOSI-
Vai verso: